Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
26 mag 2022

Sul ponteggio senza caschi e imbracature di sicurezza, così si lavora nel 2022

Roma, due lavoratori sui ponteggi in un cantiere: ma le protezioni, obbligatorie, non ci sono 

26 mag 2022

Roma, 26 maggio 2022 - Al lavoro sul ponteggio, a diversi metri da terra, ma senza alcuna protezione, come invece gli obblighi di legge imporrebbero. Accade a Roma, in un cantiere. Gli interventi sono sulla facciata di un palazzo e i due operai lavorano tranquillamente. Ma non hanno il casco. O meglio, il casco ci sarebbe, ma viene lasciato da una parte, dimenticato.

Mancano anche le imbracature, che sarebbero necessarie in questo genere di interventi. In Italia la situazione di incidenti e infortuni sul lavoro anche mortali è drammatica. Nel 2021 sono state 1221, secondo i dati Inail, i morti sul lavoro in Italia. Una cifra altissima, pur essendo in diminuzione rispetto al 2020 (-3,9%). Il rispetto delle norme da parte dei lavoratori è fondamentale per fare quel passo avanti comune, collettivo, per aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Serve una maggiore attenzione e consapevolezza partendo dai gesti di tutti i giorni: casco e imbracatura dovrebbero essere addosso agli operai ma in questo caso sono dimenticati in un angolo. Cosa che nel 2022 non è più accettabile.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?