Lastra a Signa, recuperata e riconsegnata la 'Madonna con Bambino'

La restituzione del dipinto trafugato nel 1981, dopo un’assenza di 40 anni, è avvenuto nella cerimonia del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale alla presenza del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni

Lastra a Signa, recuperata e riconsegnata la 'Madonna con Bambino' (fotocronache Germogli)

Lastra a Signa, recuperata e riconsegnata la 'Madonna con Bambino' (fotocronache Germogli)

Firenze, 9 luglio 2021- Un capolavoro dell’arte torna a casa. Oggi, 9 luglio nella chiesa di San Pietro a Malmantile a Lastra a Signa, il comandante del nucleo carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) di Bologna, tenente Colonnello Giuseppe De Gori, ha riconsegnato al parroco di San Pietro a Malmantile, Don Stefano Pieralli, il dipinto a olio su tela raffigurante “Madonna con Bambino”, delle dimensioni di 69,5x43 cm e risalente al XVIII secolo, trafugato tra il 2 e il 3 marzo 1981 dalla Chiesa Santi Maria e Lorenzo.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, e del Vicedirettore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Firenze, Diac. Alessandro Bicchi. L’importante recupero è stato possibile grazie ai controlli effettuati in occasione di una manifestazione fieristica a Parma da parte del Nucleo TPC di Bologna, mediante la comparazione dell’immagine del dipinto messo in vendita presso uno stand espositivo di un antiquario toscano con quella inserita nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, database gestito dallo stesso Comando TPC. Gli approfondimenti investigativi condotti dai Carabinieri bolognesi dopo l’immediato sequestro del bene, con l’attivo contributo fornito dal funzionario restauratore della Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna, Anna Selleri, hanno confermato che l’antico dipinto posto in vendita, pur essendo stato oggetto di un intervento di restauro successivo al furto realizzato probabilmente per renderlo più facilmente commercializzabile e meno riconoscibile nell’opera trafugata presente nel database dei Carabinieri, era proprio quello rubato 40 anni fa presso la Chiesa Santi Maria e Lorenzo di Lastra a Signa. Il funzionario incaricato ha detto: “Da una prima osservazione dell’opera sequestrata con la foto di Catalogo appare evidente l’assenza delle due coroncine metalliche, applicate in epoca successiva, sulla testa della Vergine e del Bambino. Altra differenza evidente è la diversa scollatura della veste della Vergine. Da un’indagine ravvicinata e sulla scorta della scansione ottenuta si è potuto constatare che la veste più accollata della foto di catalogo era il frutto di una ridipintura: nel dipinto sequestrato il colore dell’incarnato appare più abraso in corrispondenza della ridipintura asportata e in fluorescenza UV appaiono diversi ritocchi che seguono l’impronta del colore rimosso. Parallelamente nella foto di Catalogo si può individuare la linea della bordatura dorata originale sotto la ridipintura.  In ingrandimento sono state identificate diverse piccole alterazioni (depositi concrezionati o risarcimenti di piccole lacune) esattamente coincidenti tra la foto di Catalogo e il dipinto sequestrato. Esemplificative sono ad esempio quelle sul volto del Bambino, specie se confrontati con ripresa in U.V., ma riscontrabili anche in diverse altre aree dell’intero dipinto”. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma, hanno appurato che l’opera era stata oggetto di una compravendita nella provincia di Arezzo almeno vent’anni prima.  Il dipinto, che era stato trafugato insieme ad altri beni ecclesiastici (candelieri, calici e un crocifisso), dopo la cerimonia ufficiale di riconsegna potrà essere finalmente restituito alla comunità.

Maurizio Costanzo