La storia di Michela Noli, uccisa dal marito, in un libro

E domenica 12 maggio la corsa in ricordo della ragazza vittima di femminicidio

Michela Noli e la fiaccolata che si svolse in suo ricordo (New Press Photo)

Michela Noli e la fiaccolata che si svolse in suo ricordo (New Press Photo)

Firenze, 7 maggio 2019 - S’intitola ‘Io, Michela…’ il libro di Paola Alberti Noli, madre di Michela Noli, la ragazza che a soli 31 anni venne uccisa con 47 coltellate dal marito Mattia Di Teodoro, che poi si è suicidato. Tre anni dopo dalla scomparsa di sua figlia, e da quell’omicidio-suicidio che ha sconvolto tutta la città, la madre della ragazza ha presentato questo suo libro alla libreria Sit ‘n’ Breakfast di via San Gallo, con un obiettivo ben preciso. “Per mia figlia non posso fare più niente, ma per tutte le altre sì” racconta Paola Alberti Noli.

“Ho sentito la necessità di scrivere questo libro per far conoscere l’esperienza di Michela – ha aggiunto Paola - per sensibilizzare e fare in questo modo della prevenzione. Se ho deciso di continuare a lottare e a parlarne è perchè nessuno dimentichi, e perché quello che è capitato a Michela non debba riaccadere mai più, a nessun’altra donna Sensibilizzare, aiutare tutte le donne a capire quei segnali sottili, a volte nascosti, è importantissimo”. La presentazione del volume è avvenuta insieme a Teresa Bruno di Artemisia, Andrea Ulivi di Capire Edizioni, Toscana Aeroporti, e Monia Monni, consigliere regionale, con le letture dell’attore Stefano Luci.

Oltre alla presentazione del libro, sarà una settimana di eventi per ricordare Michela e dire no alla violenza sulle donne, che coinvolge tutta la città, con in testa la famiglia e i colleghi della ragazza, di Toscana Aeroporti. La giovane trentunenne lavorava infatti come hostess all’aeroporto di Firenze. Nell’ambito del ‘Progetto Michela’, promosso da Toscana Aeroporti in collaborazione con Artemisia e la famiglia Noli, sabato 11 maggio dalle 18 a Villa Vogel ci sarà un pomeriggio di musica e sensibilizzazione. Si esibiranno in concerto Cecco & Cipo, Daniela MorozziPeppe Voltarelli, Sinedades, Tutte le cose inutili, Valeria Caliandro, Lassistente, Malamadre e Ciulla. Le esibizioni saranno intervallate da alcuni interventi volti a sensibilizzare la platea sul tema della violenza alle donne e sarà presente un gazebo di Artemisia per la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi.

Domenica 12 maggio si terrà la II edizione di ‘Corri per Michela’, la corsa podistica non competitiva di 7 km , o 5 km per chi preferisce optare per una passeggiata ludico motoria, con ritrovo alle 8.30, e partenza alle 9.30, al Giardino Michela Noli di via Torcicoda. I fondi saranno totalmente devoluti al Centro Antiviolenza Artemisia per le attività di sostegno delle donne e delle bambine e dei bambini vittime di violenza. Le preiscrizioni per le società e gli atleti singoli vanno inviate via mail a [email protected] entro le 20 dell’11 maggio.

I fondi raccolti da queste iniziative solidali e di sensibilizzazione, serviranno a sostenere il Progetto Michela, promosso da Toscana Aeroporti in collaborazione con Artemisia e la famiglia della ragazza, che vuole sostenere l’autonomia di donne e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza, e attivare strumenti di sensibilizzazione nei contesti lavorativi. Il libro sarà disponibile agli eventi ad offerta libera.

Maurizio Costanzo