La storia a lieto fine di Red, il cane disperso sulle montagne: ritrovato dopo 60 giorni

Il cane ha percorso almeno cinquanta chilometri: oggi la cattura quando ormai erano svanite le speranze

Red, ritrovato dopo 60 giorni

Red, ritrovato dopo 60 giorni

Pistoia, 31 gennaio 2020 - Red è stato ritrovato ed è vivo. Il cane era disperso dal 3 dicembre 2019 sulle montagne dell’Abetone. La notizia del ritrovamento è stata data dalle volontarie dell’Associazione Diversamente Cuccioli di Quarrata. Red è stato rintracciato stasera nella campagna di Porretta Terme, dopo 59 giorni che era sfuggito accidentalmente alla signora che lo aveva adottato dall’Associazione.

Per alcuni giorni era stato avvistato nei dintorni della sua casa ma nonostante gli appostamenti e i vari tentativi di catturarlo, il cane era sparito: erano arrivate delle segnalazioni attendibili che lo avevano avvistato sempre all’Abetone. Poi di nuovo il nulla per venti lunghissimi giorni. Quando oramai non sembravano più esserci speranze che Red fosse ancora vivo, il 9 di gennaio due persone hanno segnalato di aver visto un cane simile a Porretta.

Da quel momento sono ripartiti gli appostamenti e grazie alla fototrappola, prestata dal Rifugio di Pistoia, è stato possibile avere la conferma che si trattava proprio di Red che si era spostato, percorrendo almeno 50 chilometri, dall’Abetone fino a Porretta Terme. Ieri la cattura, dopo 21 giorni di appostamenti e grazie al fondamentale aiuto di due volontari Marco Zeni e Sandro Nicolosi. 

«È stato lungo e difficile, soprattuto mantenere la speranza che Red fosse ancora vivo - ha dichiarato la volontaria dell’Associazione Diversamente Cuccioli, Katya Chirullo -. Grazie a tutti quelli che si sono presi a cuore Red ed hanno fatto qualcosa per lui». Red da oggi si trova al Rifugio dell’Associazione Diversamente Cuccioli.