La Spezia, trasferiti i cinghiali: ma il parco resta chiuso. "Negativi alla peste suina"

Il sindaco Peracchini: "Dobbiamo aspettare l'esito di tutte le analisi sugli animali e poi procedere alla bonifica"

La Spezia. Il trasferimento dei cinghiali dal parco della Maggiolina

La Spezia. Il trasferimento dei cinghiali dal parco della Maggiolina

La Spezia, 26 agosto 2022 - Si sono concluse le operazioni di recupero delle famigliole di cinghiali chiusi nel parco della Maggiolina, alla Spezia. Gli animali sono stati sedati e poi trasferiti in un'area verde recintata a Riccò del Golfo. "Per riaprire il Parco - scrive il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini sui social - dobbiamo aspettare l'esito di tutte le analisi sugli animali e poi procedere alla bonifica. Ancora un p' di pazienza per la sicurezza di tutti, non dimenticando nessuno, in primis il gestore del Parco a cui staremo sempre al fianco".

 

"Sono tutti negativi al virus della peste suina i cinghiali che questa mattina sono stati trasferiti a Riccò del Golfo, in un'area privata di 2380 metri quadrati. Gli ungulati saranno sottoposti nei prossimi giorni ad altri esami batteriologici e continueranno ad essere monitorati dal personale della Asl5". Così il presidente della Regione Toti.  

"Si tratta di una soluzione frutto di un confronto costruttivo tra tutti i soggetti coinvolti – aveva detto il governatore ligure - e resa possibile dal fatto che lo Spezzino non rientra in alcuna delle zone oggetto di restrizioni per l’emergenza peste suina. In questo modo possiamo traguardare il duplice obiettivo di tutelare questi animali e di restituire il parco della Maggiolina agli spezzini. Tutto si svolgerà in piena sicurezza e l’area del parco verrà sanificata dalla Asl5 prima di riaprirla alla cittadinanza".

Maurizio Costanzo