La propedeutica al Centro Studi Musicali della Valtiberina

Il corso si è concluso a fine maggio con un’interessante e partecipata lezione aperta

centro studi valtiberina

centro studi valtiberina

Arezzo, 15 giugno 2024 – «Nel corso di quest’anno scolastico come di consueto si è svolto presso la nostra scuola il laboratorio di propedeutica musicale tenuto dal docente Lorenzo Meazzini e rivolto a bambini in fascia d’età tra i 3 e i 5 anni. Dato il successo, il modulo programmato inizialmente fino a marzo è poi stato ripetuto e si è concluso a fine maggio con un’interessante e partecipata lezione aperta. Alla presenza di familiari e amici i bambini sono stati protagonisti di molti giochi musicali che hanno evidenziato quanto le loro capacità ricettive, espressive e anche di interazione ritmica, fossero state sollecitate attraverso le varie attività ludiche sempre ben mirate allo sviluppo della percezione di tutti gli elementi caratterizzanti il linguaggio musicale.

La lezione aperta è stata anche l’occasione di incontro con gli strumenti musicali: alcuni giovanissimi allievi della scuola si sono presentati con i loro strumenti proponendo delle brevi esecuzioni ai bambini del laboratorio attenti e incuriositi.

Ci fa piacere condividere alcune immagini di questi magici momenti, perché magico è tutto ciò che coinvolge i bambini in questo tipo di esperienze vissute con naturalezza e libertà.

Il laboratorio sarà riprogrammato anche il prossimo anno a partire da settembre ma potrebbero essere proposte anche attività estive. Tutte le informazioni saranno sempre reperibili sulla nostra pagina Facebook e sul sito internet della scuola.