La notte di San Lorenzo, ecco dove ammirare le stelle cadenti su Firenze

E per i festeggiamenti del copatrono, l’Opera Medicea Laurenziana ha organizzato delle visite guidate alla Basilica e al complesso dalle 19 alle 23

Cielo stellato

Cielo stellato

Firenze, 9 agosto 2020 -  È la notte più magica dell’anno quella di San Lorenzo. Sia che si trascorra romanticamente in coppia, con gli amici, da soli o in famiglia, ogni anno la suggestione si ripete: tutti col naso all’insù ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Una tradizione che a Firenze acquista un valore in più, dal momento che non è solo un momento magico per esprimere i desideri, ma anche la festa cittadina del copatrono della città. Sono diversi i luoghi più suggestivi da dove assistere alla pioggia di stelle in questa notte unica, indisturbati e lontano dalle luci artificiali della città. Ecco tra Firenze e provincia quali sono i posti migliori dove godere di una vista unica del cielo stellato e delle ‘lacrime di San Lorenzo’.

Vicino all’affaccio più famoso sulla città, quello che si gode dalla celebre terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, ma al riparo dalle luci, un luogo ideale per ammirare per ammirare la pioggia meteorica delle Perseidi è certamente la vetta del Pian dei Giullari, sulla zona collinare adiacente all’omonima via che da Santa Margherita a Montici arriva fino a via San Leonardo.

Un altro dei punti panoramici più belli della città, e lontano quanto basta dalle luci artificiali di Firenze, situato nella parte sud-ovest della città, è Bellosguardo, dove lo spettacolo della pioggia di stelle si può ammirare in tutto il suo splendore. La collina, situata in una zona molto signorile e allo stesso tempo particolarmente suggestiva,  rappresenta un punto perfetto per ammirare le ‘Lacrime di San Lorenzo’.

Altro luogo privilegiato per questa notte magica e lontano dal caos cittadino, è Monte Morello, a nord-ovest della città, tra Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia. Per chi vuole andare a caccia di stelle, Monte Morello rappresenta un punto particolarmente privilegiato trovandosi a 934 metri sopra il livello del mare: così gli ‘astroturisti’ potranno seguire le stelle cadere, avendo anche l’impressione di toccare il cielo con un dito.

Sul confine con Fiesole, nella zona collinare dell’ultimo tratto di via Bolognese, anche Trespiano è un luogo perfetto per la notte del 10 agosto, dove poter ammirare sotto il cielo stellato anche i principali monumenti della zona, come la Chiesa di Santa Lucia a Trespiano e la Cappella di Bracco.

Ma per la notte di San Lorenzo, in occasione dei festeggiamenti del copatrono della città di Firenze, l’Opera Medicea Laurenziana ha organizzato anche delle visite guidate del complesso, dalle 19 alle 23 ogni 15 minuti. Ogni gruppo verrà accompagnato nella Basilica e Sacrestia Vecchia del Brunelleschi, nella Sacrestia Nuova di Michelangelo, i chiostri dei canonici fino all’archivio capitolare. Nel chiostro dei Canonici la Cappella Musicale della Basilica si eseguiranno alcuni mottetti di Marco da Gagliano, i cui manoscritti antichi saranno esposti nell’Archivio capitolare. L’evento è stato predisposto nel rispetto delle norme anti Covid e la prenotazione è obbligatoria.

 

Maurizio Costanzo