La Marcia PerugiAssisi compie 60 anni. Una conferenza ricorda l'evento

Il 24 settembre gli organizzatori rievocheranno l’evento con le parole di Gianni Rodari e le immagini dei fratelli Taviani. Ecco come seguire la conferenza in diretta streaming

Marcia PerugiAssisi

Marcia PerugiAssisi

Perugia, 23 settembre 2021- La Marcia PerugiAssisi compie 60 anni. Il 24 settembre 1961 infatti, alle 9 del mattino, prese avvio la prima Marcia della pace PerugiAssisi organizzata dal professor Aldo Capitini. Un evento inedito che ancora oggi continua a muovere migliaia di persone impegnate per la pace e i diritti umani.

A 60 anni di distanza, venerdì 24 settembre 2021, gli organizzatori della Marcia PerugiAssisi rievocheranno quel gesto con le parole di Gianni Rodari e le immagini dei fratelli Taviani. La conferenza stampa si svolgerà a Perugia, alle ore 10.30, nella Sala della Vaccara del Palazzo dei Priori e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube perla pace e sulla pagina Facebook della PerugiAssisi. La celebrazione del 60° anniversario della Marcia sarà l’occasione per presentare gli obiettivi della prossima PerugiAssisi del 10 ottobre “I Care” e il programma della Settimana della Pace che avrà inizio con la festa di San Francesco d’Assisi il 4 ottobre.

All’incontro saranno presentati il secondo video spot della Marcia e il dispositivo predisposto per la scrittura collettiva della storia dei 60 anni della PerugiAssisi. Durante la Conferenza Stampa verrà inoltre illustrata la campagna per chiedere che la PerugiAssisi venga riconosciuta dall’Onu “Patrimonio dell’Umanità”. Parteciperanno alla conferenza stampa: Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria; Sandro Pasquali, vicepresidente della Provincia di Perugia;  Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Stefania Proietti, sindaco di Assisi; Daniela Brunelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bastia Umbra; Maurizio Spedaletti, Banca Etica;  Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi; Elena Belia, Marco Zucchetta, Tancredi Marini e Mariam Bouchraa, giovani in servizio civile che stanno curando l’organizzazione della Marcia.