Jova Beach Party a Viareggio, come arrivare. Dai parcheggi ai treni: istruzioni e regole

Attesa un’invasione di 80mila persone per i concerti in spiaggia di venerdì e sabato

A Viareggio per il doppio evento del 2 e 3 settembre sono attese 80mila persone

A Viareggio per il doppio evento del 2 e 3 settembre sono attese 80mila persone

Viareggio, 31 agosto 2022 - Tutto pronto per la seconda edizione del Jova Beach Party, che venerdì e sabato dalle 14 in poi animerà la spiaggia del Muraglione. Gli ultimi ostacoli burocratici sono stati rimossi: due giorni fa è arrivato il nulla osta della Soprintendenza, dopo quelli già incassati degli altri enti competenti sull’area del Moletto.

Archiviata anche la fase delle polemiche, mentre circa 500 persone lavorano per completare l’allestimento del villaggio, è tempo di scivolare verso l’atmosfera del Jova Party che si prepara ad accogliere 80mila persone in due giorni, metà delle quali provenienti da fuori regione.

Per facilitare spostamenti e logistica, gli organizzatori hanno allegato ai biglietti un video che spiega come raggiungere l’area dell’evento.

Treno

Il treno è il mezzo migliore: per il ritorno, sono state predisposte corse straordinarie verso Firenze (sia via Lucca che via Pisa), La Spezia, Arezzo, Grosseto e Siena, oltre al potenziamento delle linee per l’andata. Sarà consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e grazie alla partnership con Trenitalia, chi raggiungerà Viareggio con Frecce e Intercity potrà invece usufruire dell’offerta Speciale Eventi e avere sconti fino al 65 per cento. Dalla stazione, in piazza Dante Alighieri, si arriva alla spiaggia del Muraglione con la navetta dedicata di Autolinee Toscane, oppure a piedi con una passeggiata di circa tre chilometri. Dopo il concerto sarà possibile raggiungere la stazione esclusivamente a piedi.

Auto

Chi non può fare a meno dell’auto, dovrà lasciarla in una delle quattro aree di sosta alle porte di Viareggio, da dove partiranno le navette sia dalle prime ore del mattino. Per chi esce a Pisa Nord, sono consigliate le aree parcheggio in via dei Lecci/viale Giovanni XXIII (gratis); via Indipendenza (a pagamento) e in zona Cotone all’uscita della superstrada. Per chi esce a Viareggio-Camaiore, è stato allestito il parcheggio alla Cittadella del Carnevale (a pagamento). E’ possibile prenotare e pagare il parcheggio con la app Jova Beach.

Parcheggi

In tutti i parcheggi saranno a disposizione servizi toilette supplementari. L’area di parcheggio per i disabili si trova invece in via Giorgetti all’angolo con via Salvatori, a poche centinaia di metri dal fulcro dell’evento. E’ consigliato di evitare il viale dei Tigli, il centro città e il quartiere della Darsena.

Moto, scooter, biciclette

Chi invece preferisce moto o scooter avrà a disposizione tre parcheggi gratuiti: in piazza San Benedetto del Tronto (Darsena), in via Giannessi (Darsena) e in via Petrarca (allo stadio). Le biciclette invece dovranno essere parcheggiate negli appositi stalli attorno all’area dello stadio, con accesso da via Menini. In questo caso, il consiglio è di seguire le ciclabili e, per chi percorresse il viale dei Tigli, di munirsi di giubbottino catarifrangente.

Daniele Mannocchi