Europei 2020, Italia-Spagna: la mappa dei maxischermi in Toscana

Il match sarà proiettato in spazi all’aperto, nel verde e nelle arene estive. Luogo d’eccezione è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Tutti insieme davanti alla tv per tifare Italia

Tutti insieme davanti alla tv per tifare Italia

Firenze, 6 luglio 2021 – È iniziato il conto alla rovescia: manca poco al fischio d’inizio dell’attesissima semifinale per gli Europei di calcio 2021 Italia-Spagna. In onda su Rai e Sky alle 21 di martedì 6 luglio. E sono diversi i luoghi, a Firenze come in Toscana, dove assistere all’attesissimo match e tifare tutti insieme Azzurri ma sempre in sicurezza. Sono stati infatti allestiti vari maxischermi, e la partita sarà proiettata in molti spazi e arene estive. Ecco dove vedere il match, insieme ma sempre distanziati e nel rispetto delle regole anti Covid.

A Firenze un maxischermo, proprio per gli Europei, è stato allestito all’Anconella Garden, così come la partita si potrà vedere nello spazio estivo della Manifattura Tabacchi. Al Light di Campo di Marte, accanto allo stadio Franchi, è allestito un secondo maxischermo nello spazio della pista di pattinaggio, proprio per guardare insieme la Nazionale allenata da Roberto Mancini.

Si può tifare insieme, ma sempre distanziati, all’Off Bar – Lago dei Cigni, lo storico spazio estivo situato nel piazzale Oriana Fallaci, nei giardini della Fortezza. Il tifo Italia si alzerà anche da La Montagnola di via del Mezzetta, lo spazio estivo di Coverciano. L’attesissimo match si può anche gustare alla spiaggetta sull’Arno di piazza Poggi, lungo il fiume al Fiorino sull’Arno, e sempre su Lungarno Pecori Giraldi da Habana 500.

Oppure dalla Festa del Mugello, lo spazio su Lungarno Aldo Moro, o dal Molo Firenze su Lungarno Colombo. Il tifo azzurro accende la città e invade tutti i quartieri, con la possibilità di fare il tifo da Fico Bistrò, nel cuore verde delle Cure, come nel nuovo spazio musicale all’aperto di Firenze: l’Ultravox Arena all’Anfiteatro delle Cascine.

Un luogo d’eccezione dove tifare Azzurri questa sera è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: qui, dopo il concerto di Zubin Mehta, il teatro si accende con la partita dell’Italia. Al termine del concerto dedicato a Brahms, sugli schermi televisivi installati in sala Zeffirelli e nel foyer di platea si potrà infatti anche seguire la partita Italia e Spagna.

Calcio e cinema vanno a braccetto al Bagno degli Americani di Tirrenia, in provincia di Pisa, dove sarà proiettata l’attesissima semifinale. Maxischermo anche a Bagno La Playa Felice a Calambrone. A Siena gli esercenti potranno installare schermi e televisori all’esterno per permettere alla clientela di assistere al match in sicurezza, ma senza creare assembramenti.

Al grande spettacolo in diretta dallo stadio Wembley di Londra si potrà assistere a Prato in vari posti: da piazza dei Macelli, dove a Officina Giovani, nella zona palco navata centrale e in quella palco cocktail bar, sono stati allestiti due maxi schermi con 200 posti a sedere disponibili, ovviamente nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Anche ai giardini della Passerella viene trasmesso l’incontro degli Azzurri. In centro storico dovrebbe essere montato un solo grosso schermo all’esterno dei Francescaioli, in piazza San Francesco. Sarà possibile seguire la semifinale anche a Ex Fabrica in via Targetti, dove non c’è un vero e proprio schermo, o nei locali, come il Caffè Le due terrazze in via Lorenzo Ciulli o al Fox Inn Pub in via Ferrucci.

Spostandosi a Iolo, ecco il ristorante pizzeria i Cavalieri, che metterà a disposizione per la partita due schermi nelle verande e uno nel giardino estivo. A Montemurlo invece si segnalano due maxi schermi montati uno nel prato dell’osteria I Francescaioli Parugiano in via Montalese e l’altro presso l’Uliveta di Stremao su viale Labriola.

Ad Arezzo la partita, che è un passaporto per la finale dal maxischermo, sarà passata da una rete di schermi e maxi schermi in oltre trenta vicoli, strade e chiostri, e ad accendersi sono tutti i quartieri della Giostra: si va dall’Inside Pub alle Logge a via Cavour al Dirty Rat. A Pistoia il match passerà sul maxischermo in piazza Matteotti.

Tra i tanti luoghi dove gustarsi la partita, a Viareggio sulla nuova terrazza dell’Hotel Esplanade in piazza Puccini, con tanto di maxischermo come al campo sportivo di Via Lago di Varano in provincia di Grosseto.