Frana a Ischia, le news in diretta. Sette vittime accertate, ancora cinque dispersi

Tra i corpi recuperati quelli di una bambina di 5 anni e un neonato di 22 giorni. Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima riconosciuta. Si cercano gli altri dispersi, anche con i sub. Stato di emergenza per un anno. La procura di Napoli ha aperto un fascicolo con ipotesi di reato per disastro colposo

Roma, 27 novembre 2022 - A Ischia anche oggi si è scavato senza sosta nel fango alla ricerca dei dispersi dopo la frana che ha inondato il comune di Casamicciola. Al momento sono state confermate sette vittime, i cui corpi sono stati recuperatiEleonora Sirabella, 31 anni (ma si cerca il marito Salvatore Impaglianno, 35 anni, marinaio); i fratelli Francesco Monti (classe 2011) e Maria Teresa Monti (2016) appartenenti al nucleo familiare di cui risultano ancora dispersi i genitori, Gianluca Monti con la moglie Valentina, e un altro figlio (la loro abitazione era situata nella zona rossa di via Celario investita dalla disastrosa frana).

Trovato il corpo di Gianluca Monti, padre dei fratellini morti. Dispersa la compagna
Trovato il corpo di Gianluca Monti, padre dei fratellini morti. Dispersa la compagna

Tra le vittime anche la famiglia composta da Maurizio Scotto di Minico (classe 1990), Giovanna Mazzella (classe 1992) e il loro figlio GiovanGiuseppe Scotto Di Minico, che è il neonato di 22 giorni ritrovato dai vigili del fuoco. I tre, da quando si apprende, si trovavano a casa della mamma di Giovanna che è riuscita a fuggire scappando da una finestra. La donna, che non si dà pace, è tra le persone ospitate in albergo. La famiglia Monti e quella del piccolo GiovanGiuseppe abitavano in due edifici fra loro vicini.

Il settimo cadavere ritrovato è quello di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58enne, mentre si cerca ancora il compagno. Il quinto disperso è un parente di Gianluca Monti, probabilmente uno zio che abitava a poca distanza dal nipote, nella zona di via Celario. Nella zona dove sono stati ritrovati i corpi si sono intanto accesi i fari alimentati da gruppi elettrogeni e continua incessante la ricerca dei dispersi, in campo anche i sommozzatori dei vigili del fuoco.

Nel frattempo tutte le persone che erano bloccate nelle abitazioni rimaste isolate sono state raggiunte e messe in salvo, otto di loro stamattina con l'ausilio di un elicottero. Sono quattro le persone rimaste ferite, tra cui uno grave ricoverato al Cardarelli, 230 gli sfollati.

Morte e paura. Un'isola ferita con persone sparite sotto il fiume di fango che ha inghiottito anche vicoli, auto, giardini e cortili. Le forti raffiche di vento hanno sferzato l'isola oggi e non aiutano le operazioni. La Protezione civile ha lanciato l'allerta arancione per tutta la giornata sui settori di Campania, Calabria e Sicilia. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per un anno, mentre la procura di Napoli ha aperto un fascicolo con ipotesi di reato per disastro colposo.

Intanto il leader del M5S, Giuseppe Conte, respinge le accuse di aver fatto nel 2018 un condono per l'abusivismo a Ischia: "Era una procedura di semplificazion" alla "luce della legislazione già vigente". "Sui drammatici fatti di  Ischia si registra uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti. Sostenere - come fanno alcuni organi di stampa - che il governo Conte I ha dato vita a un condono a Ischia solo perché l'articolo 25 del decreto del 2018 è intitolato 'definizione delle procedure di condono' è strumentale e non fa onore al diritto a una corretta informazione dei cittadini", ha scritto, in una nota, il Movimento 5 stelle.

La frana a Ischia
La frana a Ischia

Le news in diretta

8:28Allerta arancione in Campania, Calabria e SiciliaAncora maltempo sull'Italia con la protezione civile che ha emesso un'allerta arancione per la giornata di oggi, su settori della Campania, Calabria e Sicilia. Allerta gialla sulla Basilicata. In particolare è stato prorogata fino alle 18 di questo pomeriggio l'allerta meteo dalla protezione civile della Regione Campania: è arancione sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Nel dettaglio rinforzeranno i venti e il moto ondoso. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio. L'avviso è giallo sul resto della regione. 
9:07La vittima accertataL'unica vittima finora accertata della frana di Ischia è Eleonora Sirabella, di Lacco Ameno (Comune dell'Isola), avrebbe compiuto 32 anni il 4 gennaio prossimo. Lavorava in un negozio dell'isola e tra i dispersi c'è anche il suo compagno.
10:1311 dispersi tra cui 2 famiglie e due bimbiTra le 11 persone disperse a Casamicciola ci sono anche  due nuclei familiari e due bambini. 
10:14167 sfollatiSono complessivamente 167 le persone sfollate a Casamicciola. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi che si è tenuta questa mattina in Prefettura a Napoli. "Tutti gli sfollati - ha sottolineato il prefetto - hanno avuto una sistemazione, la gran parte in albergo e altri con sistemazioni autonome".  
11:27Iniziato CdmA Palazzo Chigi è cominciato il Consiglio dei ministri straordinario.
12:29Il Papa: "Prego per le vittime""Sono vicino alla popolazione dell'isola d'Ischia, colpita da un'alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. 
13:12Trovato il corpo della seconda vittimaDal lavoro di ricerca dei soccorritori casa per casa emerge una seconda vittima della frana. Un corpo è stato recuperato al di sotto di un letto in una delle case della strada di Casamicciola Terme travolta dalla frana.
13:18Il secondo corpo è di una bambinaE' di una bambina di 5/6 anni il corpo senza vita trovato sotto il letto di una delle case travolte all'alba di ieri da una frana a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia. La piccola portava un pigiamino rosa. 
13:29Elicottero soccorre 5 isolati in agriturismoQuesta mattina un elicottero HH139 dell'Aeronautica Militare ha effettuato un operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia. L'operazione ha portato all'individuazione e al salvataggio di 5 persone, 3 adulti e 2 bambini che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell'elicottero sono stati trasportati a Casamicciola. 
13:34"Stato di emergenza per un anno""Lo stato di emergenza è stato dichiarato per un anno, a decorrere dalla data odierna, ed è stato deciso di nominare commissario la dottoressa Simonetta Calcaterra, che in questo momento sostituisce il sindaco nel Comune più colpito". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei Ministri. 
13:48Sindaco di Lacco Ameno: "La casa in bilico? Altre 14 così""In tutta questa drammatica vicenda si guarda solo ad una foto, quella di una casa pericolante dove intorno non c'è terreno. Ma ce ne sono altre quattordici così". Così il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, commenta la situazione. "Alcune delle famiglie sono restìe a lasciare le abitazioni, ma devono farlo per la loro sicurezza".
13:55Meloni: "Priorità lasciar lavorare i soccorsi"Per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ora la priorità è lasciar lavorare i soccorritori e i volontari impegnati nelle ricerche dei dispersi per fronteggiare "i danni e per la ripresa della viabilità, senza disturbare o intralciare il loro lavoro". Questo l'orientamento emerso nel Cdm. Appena le condizioni lo consentiranno, la premier visiterà l'isola di Ischia per esprimere di presenza la sua solidarietà. 
13:56Anci: pronti a piano ma servono fondi e personale"Siamo assolutamente disponibili come Anci a metterci al tavolo con tutte le istituzioni nazionali per dare in concreto il nostro contributo come sindaci. Ma diciamo anche da tempo però che i comuni sono in molta sofferenza per rispettare tutti gli adempimenti strategici delle normativa, questo lo dico in termini di risorse e di addetti". Lo dice all'ANSA il delegato alla Protezione civile dell'Anci Paolo Masetti relativamente al piano varato dal governo.
14:24Recuperata la terza vittima

È stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori, che da alcune ore scavano a mano, hanno riportato alla luce il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l'obitorio dell'ospedale Rizzoli.

“La strada interessata dalla valanga di fango è via Celario, i dispersi al momento risultano tutti residenti in quella strada'', dice Simonetta Calcaterra, nominata commissaria per la protezione civile.

15:00

Il prefetto: “Le ricerche non si fermano”

Sono tre i morti per la frana che ha colpito ieri, all'alba, il Comune di Casamicciola ad Ischia. Dopo l'identificazione della commessa 31enne Eleonora Sirebella, l’unica finora che è stata identificata, i soccorritori hanno trovato il corpo di una bimba di 5 o 6 anni e di una donna anziana. La piccola, non ancora identificata, indossava una pigiamino rosa. Il suo copro è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana.

“Le ricerche non si fermeranno finché non avremo chiarito tutte le situazioni”, ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Otto persone che si trovavano in un agriturismo rimasto isolato sono state salvate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli e dai militari dell'Aeronautica. Sono state fatte salire su due elicotteri e portate all'eliporto di Lacco Ameno.

15:00Gli sfollati vogliono rinentrare nelle case

Le 167 persone sfollate chiedono di potere rientrare nelle loro abitazioni, almeno per recuperare qualche abito. Hanno dovuto abbandonare le proprie case e sono state sistemate un albergo della zona ma in molti, almeno per oggi, hanno trovato accoglienza in casa di amici e parenti. Intanto a Palazzo Chigi è al lavoro per gestire l’emergenza. Al primo stanziamento di 2 milioni di euro, ha spiegato il ministro Nello Musumeci, ne “seguiranno altri non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate. Diverso il ragionamento sul piano di ricostruzione che riguarderà strutture pubbliche e private”.

I dispersi sono 9, quattro feriti e 15 le abitazioni coinvolte dalla frana. Nel corso dell'Angelus di questa mattina, il Papa ha espresso “vicinanza alla popolazione colpita da un'alluvione”.

15:30De Luca a Casamicciola incontra il commissario straordinario Calcaterra 

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato a Casamicciola, sull'isola d' Ischia, per seguire da vicino le attività del Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso e ricerca dei dispersi e che si riunisce in una struttura in piazza Marina, sul lungomare. De Luca,accompagnato dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, ha incontrato il commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra, appena nominata commissario per la protezione civile a Ischia. Si cercano i dispersi anche in mare.

16:09Tre corpi ritrovati, altri tre individuati L'ultimo bilancio: recuperati tre corpi, oggi quelli di una bimba e di un ragazzo. Altri tre sono stati individuati, ma il loro recupero è complesso: tra questi ci sarebbe un'anziana (dall'inviato Alessandro Farruggia)
17:04Ancora 20 persone isolate senza acqua e luce 

Il fango è ovunque, continuano le ricerche dei dispersi. Sono quattro o cinque i nuclei familiari che, a 36 ore dalla alluvione di Casamicciola, non sono stati ancora messi in sicurezza nonostante il lavoro dei soccorritori. Si tratta di circa 20 persone tra adulti e bambini, tutti localizzati in abitazioni di via Pera di Basso che ancora non dispongono di acqua corrente ed elettricità. I soccorritori stanno facendo arrivare un'autobotte per provare a fornire loro acqua ma è possibile che queste persone debbano restare ancora una notte nelle loro abitazioni. 

17:29Recuperata la quinta vittima

Le squadre dei soccorritori all'opera nella zona di via Celario, quella più colpita dall'alluvione di Casamicciola di ieri, hanno individuato ed estratto dal fango la quinta vittima. Altre due vittime sono state individuate, nella stessa zona, ma non è stato ancora possibile liberarle dal fango. I cani 'molecolarì hanno rintracciato probabilmente anche l'ottava vittima di cui adesso i soccorritori conoscono la posizione. Al momento i soccorritori non divulgano i nomi delle vittime anche perchè per alcune di loro l'identità non è stata ancora annunciata. 

17:35La procura di Napoli apre un fascicolo per disastro colposo 

La procura di Napoli ha aperto un fascicolo che ha come ipotesi di reato disastro colposo. Carabinieri specializzati della Forestale stanno già effettuando, anche con l'ausilio di droni, i primi rilievi utili ai pm partenopei. 

17:41In salvo 93enne e una famiglia 

Il fango inizia a seccarsi e quando vigili del fuoco e protezione civile si muovono, non affondano più, e possono procedere più spediti tra i residui della frana. Così dopo oltre 32 ore di attesa, è stata soccorsa una donna di 93 anni che era isolata nella sua abitazione in via Celario, e che aveva bisogno di medicine.

Le squadre di soccorso si sono fatte largo tra detriti e massi, una catena di uomini legati tra loro e in sicurezza, per evitare incidenti. In salvo anche tre componenti di una famiglia che viveva non molto distante dall'abitazione dell'anziana, pure bloccata a causa del fango che ha precluso tutte le vie di fuga.   

18:12Tra i corpi quello di un neonato

Tra le cinque vittime anche un neonato di 20 giorni, il cui corpicino estratto dal fango dai soccorritori è stato trasportato all'ospedale Rizzoli di Ischia

18:23Un'intera famiglia spazzata via dal fango

Farebbero parte tutti della stessa famiglia i corpi che in queste ore stanno emergendo dal fango, cioè la bambina, un ragazzino e la donna. Mancherebbero all'appello il padre e un altro familiare. I soccorritori avrebbero anche già individuato la sesta vittima accertata e stanno provando a tirarla fuori. 

18:28Scende la sera, le ricerche dei dispersi proseguiranno per tutta la notteI Vigili del fuoco utilizzeranno gruppi elettrogeni per fare luce tra i ruderi,. Proseguirà anche durante la prossima notte la ricerca dei quattro dispersi che mancano ancora all'appello. La ricerca procederà per zone partendo dalle abitazioni interessate mentre la colata di fango continua a scendere verso il mare.   
19:40Un minuto di silenzio al via della stagione del Teatro dell'Opera di Roma

Un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare le vittime della frana di Casamicciola a Ischia. Lo ha chiesto il sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Francesco Giambrone, prima dell'inizio dei 'Dialogues des Carmélites' di Francis Poulenc che stasera alle 19 inaugura la stagione 2022-2023 del teatro Costanzi, con la regia di Emma Dante e Michele Mariotti sul podio.

19:46Sette le vittime, cinque i dispersi

Sono 7 le vittime accertate della frana di Casamicciola Terme. Tra queste un neonato. Cinque i dispersi che si continuerà a cercare anche questa notte. Mancano ancora all'appello i componenti di un'intera famiglia, si tratta di Gianluca Monti con la moglie Valentina e i tre figli. 

Gli sfollati sono saliti a 230, ma tutti sono stati sistemati in hotel o da amici e parenti. Tre i feriti tra cui uno grave. E' il bilancio al termine della riunione del centro di coordinamento dei soccorsi in prefettura.

20:04Sale il numero degli sfollati e dei feriti "Il numero degli sfollati è aumentato, siamo intorno ai 230, ma per tutti è stata trovata un'allocazione presso strutture alberghiere o parenti". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba nel corso di un punto stampa al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi per la frana di Casamicciola. "Il numero dei feriti dovrebbe essere  5, mentre aumenta il numero delle abitazioni coinvolte, circa 30", ha aggiunto il prefetto.   Alcune delle slame sono state portate nell'ospedale di Casamicciola. "E' prioritaria l'individuazione della zona rossa", fanno sapere dal centro di coordinamento, e quando sarà perimetrata anche il numero degli sfollati potrebbe aumentare di nuovo. 
20:33I nomi delle vittimeLe vittime accertate della frana a Casamicciola sono: Eleonora Sirabella, 31 anni; i fratelli Francesco Monti (classe 2011) e Maria Teresa Monti (2016) appartenenti al nucleo familiare di cui risultano ancora dispersi i genitori e un altro figlio. Tra le vittime anche la famiglia composta da Maurizio Scotto di Minico (classe 1990) Giovanna Mazzella (classe 1992) e GiovanGiuseppe Scotto Di Minico, che è il neonato di 22 giorni ritrovato dai vigili del fuoco. Ritrovato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58enne.
20:47Le vittimeGiovanni era nato il 4 novembre, ed è la vittima più giovane della tragedia che ha travolto l'isola di Ischia. Ieri il suo corpicino era ancora nella casa invasa dal fango in via Celario a Casamicciola. Mamma Giovanna Mazzella e papà Maurizio Scotto, sono ancora lì sotto. I corpi sarebbero già stati individuati. E c'è un'altra famiglia spazzata dalla furia delle piogge. Valentina Castagna e Gianluca Monti avevano tre figli. Maria Teresa, 5 anni, era nella cameretta con ancora indosso il pigiamino rosa. Poco distante il fratellino Francesco. Entrambi morti. Di mamma e papà nessuna traccia, così come di Michele, il figlio più grande. 
22:00Santanchè: aiuti a Ischia per non perdere la stagione del turismo"Vogliamo tranquillizzare le persone che hanno a Ischia attività legate al turismo. Daremo tutti i fondi necessari per non far perdere nemmeno la stagione che comincerà a Pasqua". Lo ha detto questa sera a Zona Bianca su Rete 4 la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che poi ha invitato alla cautela sulla comunicazione: "Ho visto giornali tedeschi che parlavano di Ischia distrutta. Non vorrei che una comunicazione non appropriata facesse perdere prenotazioni. È una tragedia quella che è successa ma non aggiungiamo problemi agli abitanti, che vivono con il turismo. Il governo c'è, ci sarà, e metterà i fondi a disposizione". 
22:45Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i cinque dispersiI Vigili del fuoco si preparano a un'altra notte di lavoro a Casamicciola. A mani nude cercano le cinque persone che ancora mancano all'appello. Dopo il ritrovamento dei sette cadaveri, tra cui una neonata trovata tra le braccia della sua mamma, si continua a scavare. "Stanotte le nostre squadre continueranno a cercare, soprattutto nel punto in cui è stata trovata la bambina con il ragazzo", spiega all'Adnkronos il capo della Comunicazione dei Vigili del fuoco, Luca Cari, che da ieri segue da vicino l'evolversi della situazione. "È molto probabile che in quel punto ci siano gli altri dispersi". Ma è complicato "perché quella zona si raggiunge solo a piedi - dice Cari - non possono arrivare né mezzi né ruspe e neppure escavatori. Si può raggiungere solo a piedi". Poi aggiunge: "Abbiamo cominciato a liberare le strade per consentire il passagio dei mezzi di soccorso, ma qui non riusciamo a usare bobcat o escavatori". Dunque, i vigili del fuoco stanno portando sul luogo "attrezzature da taglio più pesanti, perché ci sono dei solai e dei tetti di cemento, ed è tutto sommerso dal fango". Nella notte le difficoltà "sono ancora maggiori, è complicato muoversi, perché il fango è molto alto e si affonda", conclude Luca Cari.
23:10Ipotesi disastro colposo: Procura Napoli apre fascicoloLa procura di Napoli ha aperto un fascicolo con ipotesi di reato disastro colposo. Nessun nome risulta per il momento iscritto nel registro degli indagati. L'atto formale abilita i pm a compiere una serie di accertamenti che si sostanzieranno anche dei rilievi, fra gli altri, effettuati dai carabinieri Forestali. "I loro rilievi - aveva annunciato ieri il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, il generale Enrico Scandone, a margine di un tavolo del Centro coordinamento soccorsi - saranno messi a disposizione dell'autorità giudiziaria".
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Un uomo travolto dal fango soccorso dai vigili del fuoco
Un uomo travolto dal fango soccorso dai vigili del fuoco
Approfondisci:

Previsioni meteo: domenica ancora maltempo e rischio alluvioni al Sud

Previsioni meteo: domenica ancora maltempo e rischio alluvioni al Sud

La mappa

Cliccare qui per vedere la gallery