"Io, nella top ten internazionale wheelchair tennis junior. Ora punto allo Slam"

Francesco Felici, diciassette anni di Bastia, dopo la vittoria in Turchia, è numero 7 al mondo della sua categoria

Francesco Felici

Francesco Felici

Perugia, 9 dicembre 2022 - Ne firmamento del tennis in carrozzina c'è anche un umbro. Si tratta di Francesco Felici, diciassettenne di Bastia Umbra: il giovane talento ha appena raggiunto la posizione numero  7 della classifica internazionale wheelchair tennis junior.

La scalata della top ten: avviatosi allo sport con interesse amatoriale nel 2019, con impegno appassionato, nell’estate 2020, ha conquistato il titolo di campione italiano juniores, che tuttora detiene. Nei campionati italiani assoluti 2022 è divenuto vicecampione in doppio. Ad aprile 2022, al suo primo torneo internazionale junior in Belgio, superate le qualificazioni, nei quarti di finale è riuscito a vincere l’atleta che occupava il numero 10 al mondo.

Ha partecipato a tornei del circuito ITF - Intenational Tennis Federation wheelchair in Croazia, Inghilterra, Olanda, Francia ed ora in Turchia, ottenendo i due suoi primi titoli internazionali e due semifinali nelle competizioni junior, oltre alla sua prima partecipazione ad una semifinale nelle competizioni con gli adulti. E’ cosi entrato nella top ten del ranking mondiale. 

"Nonostante l’infortunio al rachide che mi ha impedito di giocare appieno i campionati italiani assoluti 2022   in cui sono uscito vicecampione in doppio, oltre alla conferma del titolo juniores, mi sono avventurato nella trasferta in Turchia dal 19 novembre al 3 dicembre _ racconta Francesco - . Sono poi cresciuto nel terzo e quarto torneo junior, “MTA Open” e “Antalya Open”, sviluppando un buon livello di gioco che mi ha consentito di uscirne vincitore in entrambi, così ottenendo i miei primi due trofei internazionali.

"È stata un’esperienza lunga ed intensa, che mi ha permesso di crescere, torneo dopo torneo, vissuti con entusiasmo e trepidazione nell’obiettivo di migliorare il mio ranking, con l’auspicio di partecipare a competizioni sempre più prestigiose. Dall'ultima trasferta sono rientrato ancor più determinato ad impegnarmi nell’allenamento e formazione, confidando di partecipare agli eventuali tornei junior del circuito Slam ed al prossimo Master".