Auto e monopattini trainano i consumi. E la guerra fa meno paura

I dati dell’Osservatorio Findomestic: grande spinta anche nel settore dei mezzi elettrici a due ruote; opposta la curva nell’elettronica di consumo. Bilanciate le intenzioni d’acquisto nel comparto casa

Cresce il mercato delle auto (Dire)

Cresce il mercato delle auto (Dire)

Firenze, 16 marzo 2023 – L’Osservatorio Findomestic rivela che marzo è il terzo mese consecutivo in cui le intenzioni d'acquisto di beni durevoli sono in crescita (+2,5%), grazie alla spinta decisiva di auto nuove (+8,7%) e usate (+10,6%), che hanno raggiunto i livelli più alti da un anno a questa parte. L’Osservatorio, inoltre, ha registrato un calo delle preoccupazioni più avvertite negli ultimi tempi, dall'inflazione alla guerra, dalla situazione economica a quella del Paese.

Nell’ambito della mobilità, crescono gli acquisti di monopattini elettrici (+24,3%) e di E-bike (+11,8%) al contrario vi è una flessione dei motoveicoli (-6,1%).

Nel settore casa, sono in crescita le intenzioni d'acquisto per infissi (+7,8%), fotovoltaico (+4,2%) e isolamento (+3,8%), mentre calano quelle relative a pompe di calore (-4,8%), mobili (-5,8%), caldaie a condensazione (-7,1%), piccoli (-6,4%) e grandi (-9,6%) elettrodomestici.

Infine, nell’elettronica di consumo retrocedono tv (-7,2%), tablet (-2,4%) e pc (-6,9%).

Negli ultimi 3 anni quasi la metà (46%) del campione intervistato ha fatto ricorso almeno una volta al pagamento rateale e, tra questi, quasi 7 su 10 avrebbero rimandato l'acquisto o rinunciato in caso di mancata possibilità di dilazionamento della spesa.