Firenze, ai giardini di Campo di Marte l'iniziativa contro il bullismo

Appuntamento il 12 dicembre: protagonisti gli alunni della Dino Compagni che hanno partecipato al progetto mirato della polizia municipale

Il giardino di Campo di Marte

Il giardino di Campo di Marte

Firenze, 10 dicembre 2022 - Una festa per dire no al bullismo. Il 12 dicembre alle 15 il giardino di Campo di Marte a Firenze ospiterà l’evento organizzato dall’amministrazione comunale, il Quartiere 2, gli educatori di strada del Quartiere nell'ambito del progetto "Il bullismo fuori e dentro le scuole" a cura della polizia municipale “Il bullo… fuori!”. Protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo Dino Compagni che esporranno le proprie riflessioni rappresentate con disegni, filmati, poesie e simulazioni. Si tratta di un momento comune di riflessione e condivisione di idee tra istituzioni e ragazzi attraverso giochi, musica ed attività artistiche.

Parteciperanno anche gli assessori alla sicurezza Benedetta Albanese, al welfare Sara Funaro e alle politiche giovanili Cosimo Guccione e il presidente del Q2 Michele Pierguidi. Il progetto, si legge in una nota, iniziato lo scorso anno scolastico 2021-2022 con alcune classi della Dino Compagni, è proseguito quest’anno sia nella stessa che in altre scuole del Quartiere 2 e del Quartiere 1 e si svilupperà ulteriormente allargandosi anche ad alcune scuole superiori. Dall’inizio del progetto sono state 31 le classi incontrate dalla polizia municipale, coinvolgendo anche gli operatori di strada e associazionismo sociale, per complessivi 681 alunni. 

Niccolò Gramigni