Per approfondire:
- Articolo: Incidente sul lavoro: sottufficiale muore a 50 anni in un deposito di munizioni
- Articolo: Incidente sul lavoro, operaio fa un volo di oltre cinque metri. E' grave
- Articolo: Incidente sul lavoro, sepolto sotto una frana: è grave un 56enne
- Articolo: Lerici, crolla un solaio: operaio muore sul lavoro
Lucca, 18 maggio 2022 – E' in gravi condizioni l'operaio di 43 anni, di nazionalità albanese, colpito da un palo della linea telefonica mentre lavorava in un bosco a Coreglia Antelminelli (Lucca), in Garfagnana. Secondo una prima ricostruzione il 43enne era insieme ad altri operai e stava lavorando sotto una linea quando è stato colpito dal palo che lo ha fatto cadere in un dirupo.
In particolare con i colleghi di una ditta appaltatrice dell'Enel stava eseguendo il taglio di piante e rami lungo una linea elettrica. Ma nel corso delle operazioni è caduto un palo di legno di una linea telefonica in disuso che ha colpito il lavoratore facendolo cadere in un dislivello per alcuni metri. L'incidente è avvenuto intorno alle 10.20 di questa mattina e i colleghi hanno subito dato l'allarme.
Le operazioni di soccorso non sono state facili, dato il luogo poco accessibile. L'uomo, rimasto sempre cosciente, è stato recuperato grazie ai vigili del Fuoco. L'operaio è stato poi stabilizzato e trasportato dall'elisoccorso Pegaso, in codice rosso, all'ospedale di Careggi, a Firenze. Sul posto è intervenuta la Misericordia di Borgo a Mozzano. Rilievi dei carabinieri e del Dipartimento Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl.
© Riproduzione riservata