Open: Matteo Renzi denuncia i magistrati di Firenze. "Non ho commesso reati"

La denuncia riguarda i magistrati Creazzo, Turco, Nastasi

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Firenze, 9 febbraio 2022 - "Nella giornata di oggi il senatore Matteo Renzi ha provveduto a firmare una formale denuncia penale nei confronti dei magistrati Creazzo, Turco, Nastasi. L'atto firmato dal senatore sarà trasmesso alla Procura di Genova, competente sui colleghi fiorentini, per violazione dell'articolo 68 Costituzione, della legge 140/2003 e dell'articolo 323 del codice penale".

Così una nota dell'ufficio stampa di Matteo Renzi. Il senatore di Iv contesta ai magistrati un presunto abuso di ufficio in materia di processi penali nei confronti delle alte cariche dello Stato. Renzi ha chiesto di essere ascoltato dai PM genovesi "riservandosi di produrre materiale atto a corroborare la denuncia penale contro Creazzo, Turco, Nastasi. Il senatore Renzi ha dichiarato: "Io non ho commesso reati, spero che i magistrati fiorentini possano in coscienza dire lo stesso". 

La richiesta di rinvio a giudizio, si legge nel documento, "è stata firmata dal procuratore Creazzo, sanzionato per molestie sessuali dal Csm, dal procuratore aggiunto Turco, che volle l'arresto dei genitori di Renzi poi annullato dal tribunale della libertà, e dal procuratore Nastasi, accusato da un ufficiale dell'arma dei carabinieri di aver inquinato la scena criminis nell'ambito della morte del dirigente Mps David Rossi".