Toscana, giorni di fuoco: distrutti 170 ettari di bosco nel weekend / FOTO/VIDEO

I dati forniti dalla Regione Toscana: 15 incendi in due giorni dall'Elba alla Maremma, da Pisa alla Versilia

Fuoco all'Elba, vicino a Chiessi (Medici)

Fuoco all'Elba, vicino a Chiessi (Medici)

Firenze, 8 agosto 2016 - Sono giorni drammatici in Toscana per il susseguirsi di incendi (soprattutto sulla costa meridionale e all'Elba, ma anche in Versilia e nel Pisano) che nell'ultimo fine settimana hanno distrutto circa 150 ettari di boschi e 50 ettari di superficie "non boscata". Il dato arriva dalla Regione Toscana ed è il bilancio di circa quindici incendi boschivi tra il 6 e il 7 agosto. In alcuni casi, come in Maremma, si tratta di incendi proseguiti nella giornata di lunedì 8 agosto.

Nel fine settimana, comunque, l'organizzazione Antincendi boschivi (Aib) - coordinata dalla Sala operativa permanente della Regione - è intervenuta anche su 17 incendi di vegetazione a supporto dei vigili del fuoco che hanno competenza diretta su questo tipo di eventi. Nel dettaglio all'Isola d'Elba domenica mattina sono scoppiati due incendi a distanza di meno di un'ora e sono andati in fumo una trentina di ettari: 27 di bosco a Chiessi, tra Marciana e Campo nell'Elba, e 2,5 ettari sul Monte Calamita a Capoliveri.

CHIESSI_16234339_161150
CHIESSI_16234339_161150

Più pesante il conto nel Grossetano. Nel comune di Orbetello le fiamme hanno bruciato 17 ettari di macchia mediterranea e 1,5 di terreni incolti, olivi e vegetazione ad Ansedonia, e oltre 110 ettari di bosco alla Parrina. A Magliano sono bruciati 20 ettari di campi abbandonati e mezzo ettaro di bosco. A Poggio Murella di Manciano invece, la superficie percorsa dalle fiamme è di 8 ettari di bosco e 20 di incolto. Ad Arcille di Campagnatico, distrutti sei ettari di macchia mediterranea e sette di incolto. A Principina in fiamme 2,5 ettari di pineta e altrettanti di incolto ed è attualmente in fase di bonifica e controllo dell'area bruciata.

INCE_16214844_154350
INCE_16214844_154350

Fuochi anche in provincia di Pisa. A Riparbella sono stati attaccati 5 ettari di macchia mediterranea e 2 ettari di incolto.

Superfici contenute si stimano invece per l'incendio di domenica a Viareggio e per gli eventi che sabato hanno riguardato i territori di Montemurlo (Prato), Santa Maria a Monte e Casciana Terme Lari (Pisa), Pescaglia e Camaiore (Lucca). «Per far fronte ai diversi focolai divampati spesso in contemporanea in località particolarmente a rischio per il tipo di vegetazione e per la presenza di forte vento, l'organizzazione regionale Aib ha schierato tutta la propria flotta aerea composta da 10 elicotteri», riferisce l'assessore regionale Marco Remaschi.

«Invitiamo nuovamente i cittadini a tenere comportamenti prudenti nelle attività in prossimità dei boschi - aggiunge Remaschi - e a segnalare subito un inizio di incendio al numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei vigili del fuoco»