Il nuovo medico del Papa è un fiorentino: chi è Roberto Bernabei

Ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, è figlio del compianto Ettore, ex direttore generale Rai

Roberto Bernabei (Fonte: Vatican News)

Roberto Bernabei (Fonte: Vatican News)

Firenze, 24 febbraio 2021 - Roberto Bernabei, 69 anni, fiorentino, è il nuovo medico di Papa Francesco. Una nomina importante quella dell'ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Una nomina che tocca anche la Toscana visto che Bernabei è nato nel capoluogo toscano.

La sua carriera in medicina ha poi preso la strada della Capitale ma le sue radici affondano nel capoluogo toscano. E' infatti figlio di Ettore Bernabei, scomparso nel 2016 a 95 anni, che fu a lungo direttore generale della Rai. Bernabei va a sostituire Fabrizio Soccorsi, morto in gennaio a causa di complicanze dovute al covid, che era medico del Santo Padre dal 2015. 

Bernabei è direttore del Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli.

Tra i vari incarichi, Bernabei è stato anche presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, e Membro dell'European Academy for Medicine of Ageing. Molte le personalità curate da Bernabei nella sua carriera ma certo adesso dovrà occuparsi di un paziente speciale. 

Bernabei, che vive a Roma ormai da molti anni, è marito dell'ex showgirl statunitense Sidne Rome. Hanno due figlie: Jesse, che ha due figli e Vanessa.