Il film evento su Leonardo arriva in esclusiva assoluta a Firenze

Red carpet all'Odeon per la prima col regista Flory

Il direttore de La Nazione Francesco Carrassi col regista Massimiliano Finazzer Flory

Il direttore de La Nazione Francesco Carrassi col regista Massimiliano Finazzer Flory

Firenze, 19 aprile 2019 - Dopo il successo in America arriva a Firenze, in anteprima ed esclusiva assoluta, il film che celebra i 500 anni dalla morte del Genio. Il film evento di Massimiliano Finazzer Flory s’intitola ‘Essere Leonardo Da Vinci’, e sarà proiettato dal 19 al 23 aprile al cinema Odeon, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo.

La proiezione dell’anteprima è stata preceduta dall’intervista del direttore della Nazione Francesco Carrassi al regista Massimiliano Finazzer Flory, iniziativa per i 160 anni de La Nazione. Tante le personalità presenti in sala, tra cui la vicesindaca Cristina Giachi, Cristina Acidini, Gabriele Giacomelli, Maria Federica Giuliani, la Marchesa Gondi e Debora Peroni.    

Tratto dallo spettacolo teatrale di successo internazionale ‘Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile’ è un film unico nel suo genere, con il volto e la lingua di Leonardo, girato in location straordinarie, tra le quali ovviamente non poteva mancare Vinci. Un film che tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento, il trucco, i costumi e la qualità tecnologica del nostro tempo come il drone che permette di dare forma a nuove tendenze estetiche, tra paesaggio e patrimonio culturale.

Oltre il documentario e prima della fiction una contaminazione di generi con la verità dell’arte. Dopo la première di New York dello scorso ottobre, che ha riscontrato il tutto esaurito e un grande apprezzamento del pubblico, il film arriva ora in Italia, in anteprima ed esclusiva assoluta proprio a Firenze, all’Odeon. Due giornalisti di New York e Milano, ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. 

A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano si scopre un documento per scoprire chi era Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia dove racconta. Biglietto ridotto per chi ha il biglietto della mostra ‘Verrocchio maestro di Leonardo’ a Palazzo Strozzi o quello dello spettacolo ‘Essere Leonardo da Vinci’ al teatro della Pergola.