Il Carnevale di Viareggio quest'anno è dedicato alle ‘Generazioni’

Presentato il programma in Regione: tra sfilate, veglioni ed eventi, ecco tutte le novità

Il manifesto di Stefano Giovannoni

Il manifesto di Stefano Giovannoni

Firenze, 24 gennaio 2020 – Più ricca che mai la nuova edizione del Carnevale di Viareggio, dedicata a tema ‘Generazioni’. La capitale del carnevale italiano, festeggerà i 147 anni della sua manifestazione principe con sei corsi mascherati, in cui come tradizione saranno protagoniste le gigantesche opere allegoriche realizzate dagli artisti della cartapesta. Dal 1° al 25 febbraio sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi che trasformeranno Viareggio nella capitale del divertimento.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Il programma è stato presentato in Regione dall’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, dal presidente della Fondazione Marialina Marcucci, e dall’assessore del Comune di Viareggio, Maria Sandra Mei. Sei i corsi mascherati, a partire dalla cerimonia d’inaugurazione del 1° febbraio alle ore 16, e al termine spettacolo piromusicale. I carri allegorici più grandi e famosi del mondo torneranno poi a sfilare sui Viali a Mare domenica 9, sabato 15, giovedì 20 e al termine della sfilata un nuovo spettacolo pirotecnico, domenica 23 e martedì 25 febbraio per il gran finale con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Novità assoluta: la sfilata notturna del 20 febbraio per festeggiare il Giovedì Grasso. Come tradizione tutto il mese di febbraio sarà arricchito da eventi culturali e folkloristici, con i principali quartieri della città che di notte si accenderanno per dare vita alle feste rionali. In cui musica dal vivo, luci, sfilate in maschera e i piatti tipici della cucina viareggina, saranno gli ingredienti principali. Stefano Giovannoni ha firmato il manifesto per il Carnevale di Viareggio 2020, in cui domina il personaggio di Burlamacco, maschera e mascotte ufficiale del Carnevale.  

 

I CARRI

 

Con la loro satira e le loro grandi capacità artistiche, i maestri della cartapesta anche quest’anno interprenatno la società contemporanea, guardando alla social mania, all’avanzata economica della Cina, ai disastri ambientali contro cui si è schierata Greta Thunberg. Tra i temi delle costruzioni allegoriche: il no alle corride, l’ispirazione ad una frase di Luciano De Crescenzo per lanciare un abbraccio collettivo, l’impegno per un amore senza discriminazione, la cultura minacciata dal centauro dell’ignoranza, e i nuovi idoli del momento come Cristiano Ronaldo.

 

GLI EVENTI

 

E poi c’è il ‘Carnevalteatro’, piccolo spettacolo di artisti di strada che dedicheranno i loro numeri a ogni singola persona che salirà sulle tribune.  Enzo Iacchetti interpreta ‘La famiglia digitale’, la canzone per il Carnevale 2020. E a conclusione dei festeggiamenti il 28 febbraio torna al teatro Jenco, dopo il successo dello scorso anno, il Concerto di Carnevale. La Maison Enrico Coveri si racconterà attraverso una mostra che riunisce una selezione delle opere cardine della grande collezione di Palazzo Coveri a Firenze: l’esposizione dal titolo ‘Festa - Enrico Coveri Art Collection’ si terrà dal 31 gennaio al 15 marzo alla Gamc. Anche il principe della risata Totò sarà raccontato in una speciale mostra fotografica, dal 16 febbraio al 15 marzo.  Nuovo spazio espositivo nelle sale di Palazzo delle Muse che ospiterà ‘Premio Carnevalotto’: la galleria d’Arte Moderna e contemporanea Viani cresce e, tra le sue collezioni permanenti, aggiunge ventotto nuove opere firmate dai più grandi nomi dell’arte contemporanea. Ospite d’eccezione del Carnevale, la Miss Italia Carolina Stramare. A Sergio Staino il premio Burlamacco d’Oro 2020. E poi ‘The Skull Parade’ fino all’8 marzo. Divertimento ma anche solidarietà: per ogni sfilata infatti sei Onlus porteranno il loro messaggio di sensibilizzazione al pubblico: Cospe, Informatici Senza Frontiere, Onlus Refugees Welcome, Fondazione Tommasino Bacciotti, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Fondazione Un Raggio di Luce. Viareggio è vicina alla città di Genova con un appuntamento, mentre a Firenze dopo oltre un secolo torna a rivivere la magia del carnevale, con un evento sotto l’egida del Carnevale di Viareggio il 22 febbraio il piazza della Signoria dalle ore 15 alle ore 21, e dalle ore 20 il gran galà dinner a Palazzo Vecchio. 

 

“Il Carnevale di Viareggio - ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo  - è il carnevale per definizione in Italia. Grazie alla sua organizzazione la Toscana e la Versilia diventano protagonisti nel mese di febbraio. Un momento caratterizzato da flussi turistici più contenuti, come è in genere il periodo invernale, ma che serve a valorizzare la costa, la Versilia e tutta la Toscana. Un momento di svago, gioia, allegria e spensieratezza, che dura ormai da 147 edizioni e che unisce allo scherzo la capacità di essere anche polemici e stimolanti, grazie ad un'arte tramandata negli anni e in grado di dare vita a carri allegorici che sono vere e proprie opere d’arte. Allegria ma anche grande cultura e arte, grazie ai maestri e alle opere che possono essere visibili durante tutto l’anno. Maestri che sono a disposizione che sono pronti a mostrare la loro capacità e a trasferire i loro saperi come avviene in qualsiasi bottega d’arte. Un evento globale dietro al quale ci sono lavoro, continuità e serietà messi a disposizione da grandi professionisti”. “Il Carnevale - ha concluso l’assessore - è tutto questo, un pezzo della storia di Viareggio, ma anche della Toscana, ricercato in tutto il mondo. Carnevale che racconteremo, attraverso Toscana Promozione Turistica, alla prossima ITB a Berlino, con una serata organizzata presso un noto ristorante, al Buy Tuscany on the Road a Chianciano Terme e anche insieme a Costa Crociere che sta allestendo una nave che avrà il nome Toscana”.

 

Maurizio Costanzo