Il caldo non dà tregua: Firenze, Bologna e Perugia tra le città più bollenti

Il capoluogo toscano toccherà quota 37 gradi. Allerta di livello 3 anche in Umbria

Temperature in ascesa

Temperature in ascesa

Roma, 28 luglio 2021 - Tra le città più roventi d'Italia ci sono anche Firenze e Perugia. Il caldo battente si fa sentire di nuovo su quasi tutto lo Stivale. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, domani - giovedì 29 luglio - sarà  allerta di livello 3, ovvero  "bollino rosso" a Perugia, Pescara e Trieste, allerta di livello 2 ("arancione") a Bologna, Campobasso, Frosinone e Palermo. Dopodomani, ulteriore peggioramento: l'allerta di livello 3 riguarderà Campobasso, Frosinone e Palermo oltre a  Perugia, Pescara e Trieste, l'allerta di livello 2 Bologna, Catania e Firenze

Temperature in ascesa

In ascesa anche le temperature: domani quelle percepite toccheranno picchi di 38 gradi a Catania, 37 a Trieste, 36 a Bologna, Frosinone e Palermo, 35 a Firenze e Pescara; dopodomani, 39 gradi a Catania, 38 a Palermo, 37 a Firenze e Trieste, 36 a Bologna e Frosinone, 35 a Perugia e Pescara.

La lettura dei "livelli"

Ma che significano i vari gradi dei livelli? Il livello 2 indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili",  il livello 3 "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".