Ucciso sul ponte Vespucci, l'ultimo saluto a Idy nel suo Senegal / FOTO

Grande commozione a Mont Rolland. "Ci mancherai"

I funerali di Idy Diene in Senegal

I funerali di Idy Diene in Senegal

Firenze, 17 marzo 2018 - Tante persone arrivate da un po’ tutto il Senegal e grande commozione per l’ultimo saluto a Idy Diene, il senegalese ucciso a colpi di pistola senza nessun motivo. Dopo il funerale fiorentino, la vedova Ndeye Rokhaya Mbegue e il fratello Aliou Diene hanno riportato il corpo dell’uomo, come deciso dalla famiglia, nella sua terra d’origine, ossia nel villaggio di Mont Rolland, dove sono stati seppelliti già Samb e Diop, uccisi in piazza Dalmazia.

Ad attenderli, le tre mogli, gli undici figli e una folla di parenti e amici scossi da quanto accaduto. L’ultimo saluto a Idy si è tenuto ieri mattina, intorno alle 10. Pianti e applausi, ci raccontano, hanno accompagnato la cerimonia a cui hanno preso parte tantissime persone che si sono strette attorno alle famiglie rimaste orfane. Intanto, sulla stampa africana si fa sempre più largo la pista «dell’omicidio razzista» e lo stesso presidente Macky Sall, che sta seguendo personalmente la vicenda, ha definito quanto successo «inaccettabile».

Il presidente, come riporta la stampa senegalese, avrebbe recapitato al governo italiano e al Comune di Firenze un comunicato in cui si chiede di «garantire la protezione dei senegalesi residenti in Italia e fare piena luce sull'omicidio di Idy Diene».