Green pass dopo la terza dose: come lo scarico? Quanto dura? Le risposte

Dubbi su dove e quando scaricare la certificazione verde Covid-19 dopo il richiamo del vaccino? Ecco i quesiti più frequenti

Roma, 10 dicembre 2021 – Molti sono i cittadini che in queste settimane stanno facendo il richiamo del vaccino per il Covid-19 e tanti sono i dubbi e le richieste di informazione rispetto al rilascio del green pass. Dove stamparlo? Posso andare in farmacia? Quanto tempo ci vuole per riceverlo? Abbiamo raccolto qui sotto le risposte alle domande più frequenti.

Cosa cambia con il super green pass

Super green pass, controlli e multe

Ho fatto la terza dose di vaccino. Riceverò il green pass?

Sì, viene emessa una nuova certificazione verde Covid-19 e il cittadino riceverà via Sms o email un messaggio con un nuovo codice Authcode. Se entro 48 ore dalla vaccinazione il codice non arriva, è possibile provare a recuperarlo a questo link.

Covid Toscana 10 dicembre, il bollettino: oltre 800 casi

Dopo la terza dose di vaccino, quanto si aspetta per il nuovo green pass?

Le nuove certificazioni per terza dose (anche dette dose “booster” o “richiamo”) e “seconda dose” nel caso di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) o vaccino dopo guarigione vengono emesse entro 48 ore dalla vaccinazione.

Quanto vale il green pass dopo la terza dose?

A partire dal 15 dicembre 2021 ha validità per 9 mesi dalla data della somministrazione.

Come si fa a vedere se il mio certificato verde è stato aggiornato con la terza dose?

Dal 12 novembre 2021 i nuovi green pass vaccinali di richiamo vengono emessi con indicazione nel "numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo" di: 2 di 2 nel caso di richiamo dopo un vaccino monodose (Janssen); 2 di 2 nel caso di richiamo dopo dose unica a seguito di guarigione da Covid-19; 3 di 3 nel caso di richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale con due dosi o nel caso di richiamo per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato da Ema.

Come posso ottenere la certificazione verde Covid-19?

Il green pass è rilasciato dal ministero della Salute in formato digitale e stampabile. Numerosi i canali a disposizione per scaricarlo o stamparlo.

1) Tramite il sito www.dgc.gov.it Dopo essersi autenticati con le credenziali Spid o Cie, è possibile acquisire la certificazione verde Covid–19. E' possibile ottenere il green pass anche senza Spid o Cie. Basta avere la tessera sanitaria e inserirne le ultime 8 cifre del numero identificativo e la data di scadenza. Inoltre, negli spazi appositi del form che si trova sul sito, va inserito il codice autorizzativo (Authcode) ricevuto via e-mail o Sms.

2) Tramite il Fascicolo sanitario elettronico La certificazione verde Covid-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile sul sito del fascicolo sanitario elettronico della propria regione.

3) Tramite app E' possibile acquisire la certificazione verde Covid-19 utilizzando l’app Immuni attraverso l’apposita sezione “Eu digital Covid certificate” visibile nella schermata iniziale e tramite l'app IO, con possibilità di salvare sul proprio smartphone il QR code, in modo da poterlo mostrare anche se non si è collegati ad una rete internet.

4) In farmacia o dal medico Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali, possono recuperare la certificazione verde Covid-19. Servono il codice fiscale e la tessera sanitaria. Il green pass potrà essere consegnato anche stampato, in formato cartaceo.