Il 31 marzo stop al Green pass? Giani: "Se calano i contagi potremo farne a meno"

Il presidente della Regione Toscana: "Siamo la regione più immunizzata, ma serve ancora cautela"

Firenze, 16 febbraio 2022 - Stop all'uso del Green pass? Non ancora, ma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sembra non disdegnare l'ipotesi. Ovviamente previa diminuzione dei contagi da coronavirus.

"A mio giudizio, se i contagi continueranno a calare, sarà uno strumento di cui si potrà fare a meno", ma "vorrei mettere in guardia sulle fughe in avanti, sembra che di Covid non si debba più parlare perché è scomparso". E' con queste parole che Giani ha fatto cenno alla questione del certificato verde, commentando la proposta del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, di abbandonare lo strumento dal 31 marzo.

"Stamattina in Toscana sono 3.300 i contagiati da Covid - ha aggiunto, a margine di un incontro coi sindaci sul Pnrr - quindi io sono il primo a essere ottimista: sono consapevole che la Toscana è la regione più immunizzata di Italia perché con i vaccini abbiamo più dell'88% della popolazione vaccinata comprendendo anche i bambini, e con le persone che hanno preso il Covid c'è un livello di immunizzazione che io sono convinto che arriva al 95% della popolazione, però con cautela perché se noi rompiamo le fila troppo presto il risultato diventa quello magari di trovarci davanti ad un'altra ondata".

Quindi, ha concluso Giani, "cerchiamo di essere cauti: e sotto questo aspetto il Green pass ha svolto una funzione positiva perché ha indotto anche i più riottosi, anche quelli che mi mandavano con lettera anonima una pallottola, a vaccinarsi".