Green pass 1 settembre: da oggi le nuove regole. Dove è obbligatorio

La certificazione verde adesso serve anche su alcuni mezzi di trasporto e, per il personale ma non per gli studenti, anche a scuola, superiori incluse

Green pass: a scuola è obbligatorio solo per prof e personale

Green pass: a scuola è obbligatorio solo per prof e personale

Firenze 31 agosto 2021 - Ci siamo, scattano oggi le nuove regole del green pass. Dopo la prima entrata in vigore della certificazione verde adesso ci sono ulteriori settori in cui da oggi serve il green pass per poter entrare. Il 6 agosto era toccato a musei, ristoranti al chiuso, piscine, cinema anche all'aperto, stadi e manifestazioni sportive, piscine al chiuso e all'aperto.

Green pass, ecco dove non sarà obbligatorio

image
image

Dal 1 settembre, con l'inizio del ritorno alla normalità nelle città dopo le vacanze estive, il green pass viene esteso ai trasporti in particolare. Ma non solo, anche alla scuola, dove tutti i prof e il personale dovrà averlo (ma non gli studenti) e all'università, dove invece dovranno averla anche gli studenti e dove in alcuni casi, come all'università di Trieste, sarà necessario anche per gli esami sostenuti anche via webcam. 

image
image

L'entrata in vigore delle nuove regole sul green pass è accolta però con notevoli tensioni: il popolo del no green pass contesta le direttive governative, e proprio nella giornata del 1 settembre sembra sia pronto a bloccare le stazioni dei capoluoghi di provincia. Anche fuori dalla stazione di Firenze si attendono proteste. Intorno agli scali ferroviari viene aumentata la sicurezza: non sarà tollerata alcuna interruzione di pubblico servizio. Ma intanto il green pass entra in vigore. Ecco cosa c'è da sapere

Treni e green pass

Da oggi sui treni interregionali veloci, come i Frecciarossa e i treni veloci di Italo o gli Intercity Notte servirà il green pass. La certificazione verde non servirà invece sui treni regionali (quindi ad esempio per andare da Livorno a Firenze non serve) e non serve neanche sui treni regionali che sconfinano da una regione all'altra. 

Green pass sui traghetti

Anche qui vale la regola dello sconfinamento tra regioni. Sui traghetti che effettuano collegamenti all'interno della regione non serve. Quindi ad esempio per andare da Piombino all'Isola d'Elba non ci sarà bisogno della certificazione verde. Che viceversa sarà ad esempio obbligatoria per andare da Livorno a Olbia o da Civitavecchia a Olbia. 

Scuola e università

Da oggi, 1 settembre, tutti i professori e il personale scolastico dovranno avere il green pass. Non dovranno averlo gli studenti, ma solo i docenti, i bidelli, il personale di segreteria, i dirigenti scolastici. L'obbligo per il personale e gli insegnanti vale fino alle superiori. All'università invece l'obbligo si estende anche agli studenti, non solo ai professori e il personale universitario. 

Parenti negli ospedali

Se devo entrare in ospedale serve che esibisca il green pass? La risposta non è semplice. Ogni Asl ha scelto come regolarsi. (Leggi la situazione in Toscana).

Giani: "Da ottobre regole più severe"

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha specificato che da inizio ottobre la Toscana potrebbe ulteriormente inasprire le regole sul green pass. Tutto dipende da come andrà la situazione contagi, "ma i non vaccinati progressivamente non potranno più andare nei luoghi pubblici", dice il presidente chiedendo a tutti di convincere gli indecisi a vaccinarsi.