Giorno della Memoria, le iniziative in Toscana

Il 27 gennaio al Mandela Forum il meeting con settemila studenti. Oltre 150 gli eventi in tutta la Toscana

I campi di sterminio

I campi di sterminio

Firenze, 25 gennaio 2020 - A 20 anni dall’istituzione, in Italia, del Giorno della Memoria, la Toscana celebra ovunque questa importante ricorrenza,  celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, coinvolgendo musei, librerie, teatri e numerosi altri luoghi che ospitano vari eventi dedicati. Con cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Ecco alcuni eventi che coinvolgo varie città.

FIRENZE

Lunedì 27 gennaio al Mandela Forum dalle 9.30 alle 13 si terrà il MeetingVite spezzate. Guerre, deportazioni, stermini’, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo della Deportazione di Figline. Parteciperanno 7 mila studenti da tutta la Toscana per incontrare testimoni di guerre, persecuzione razzista, esilio, Shoah e deportazione. Condurrà il giornalista e scrittore Adam Smulevich. E il 28 gennaio alle 11,30 la seduta solenne del Consiglio Regionale a Palazzo del Pegaso.

LIVORNO

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria, si correrà a Livorno la quarta edizione della Run for Mem, “la corsa per la memoria”, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Livorno ed il Comune di Livorno. Una manifestazione aperta alla cittadinanza all’insegna dello sport, che nasce con l’intento di ricordare i drammatici eventi della Shoah.

SIENA

Il 27 gennaio l’università di Siena organizza un incontro con il professor Giuliano Amato, giudice della Corte costituzionale, che terrà una conferenza dal titolo ‘Dal razzismo degli anni Trenta lo scivolo verso l’inferno’.  All'incontro, che si svolgerà nell'aula magna del palazzo del rettorato dalle ore 11, parteciperanno gli studenti del liceo musicale Piccolomini e del liceo scientifico Galileo Galilei. La conferenza sarà preceduta dai saluti del rettore dell’ateneo, Francesco Frati, e del rappresentante della Comunità ebraica di Firenze, Roberto Orvieto, e sarà introdotta dal Prefetto di Siena, Armando Gradone. Tra i tanti eventi, un’attenzione particolare merita il concerto, ad ingresso gratuito, in programma domenica 26 gennaio alle 16.30 al Teatro dei Rinnovati di Siena. L’Arc Ensemble del Royal Conservatory di Toronto, uno tra i migliori gruppi cameristici internazionali che si è appena esibito a Roma, proporrà una serie di brani, poco noti, composti da Vittorio Rieti, Paul Ben-Haim e Erich Wolfang Korngold, tre ebrei esuli del fascismo e del nazionalsocialismo, tutti e tre costretti a lasciare l’Europa.

EMPOLI

Empoli celebra il Giorno della Memoria con una serie di iniziative, realizzate nell’ambito del progetto ‘Investire in democrazia’, dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado e a tutta la cittadinanza. Il programma della giornata della memoria di quest'anno terrà conto di tutti gli aspetti della deportazione: di quella ebraica, di quella dei rom sinti, di quella omosessuale, di quella politica e approfondirà anche il tema della deportazione femminile. Si parlerà di memoria usando il teatro, la musica, i libri, le conferenze in collaborazione con Aned, Spi, Auser, il centro giovani di Avane, gli scout, Giallo Mare Minimal Teatro, la biblioteca comunale e il Centro Busoni. SAN CASCIANO

È una giornata densa di appuntamenti quella che il Comune di San Casciano ha organizzato per ricordare le vittime dell'olocausto. Il Comune di San Casciano aprirà la ricorrenza nazionale con un evento teatrale che ripercorre la storia della famiglia Modigliani, ideato e curato dall'attrice e regista Tiziana Giuliani e interpretato dal Teatro dei Passi Arca Azzurra Formazione con l'accompagnamento musicale di Filippo Burchietti e la consulenza storica dell'associazione Sgabuzzini storici e dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Lo spettacolo, che sarà messo in scena alle ore 11 sul palcoscenico del Teatro Niccolini, narrati anche attraverso le immagini tratte dall'archivio del gruppo culturale La Porticciola, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, con partenza alle 16.30 da via Machiavelli, con il corteo istituzionale che dal palazzo comunale sfilerà per le vie del centro storico per raggiungere via Roma al numero civico 34 dove sono situate le pietre d'inciampo, incardinate nel selciato stradale, per ricordare e onorare la memoria di Giacomo Modigliani e Paolo Sternfeld, membri di due famiglie ebraiche residenti a San Casciano negli anni '43-44, deportati e vittime dell’Olocausto.

PRATO

A Prato alle 10 si terrà la tradizionale deposizione della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Santa Maraia delle Carceri e alle 18.30 da piazza del Duomo ‘Luci sulla memoria’, la camminata per le vie di Prato in cui sono state poste le Pietre d'Inciampo, dedicate alle vittime della deportazione nei luoghi dell’arresto o in cui vissero. Il 13 febbraio alla Lazzerini alle 17.30 si terrà la presentazione del volume "Criminali nel campo di concentramento di Bolzano", di Costantino Sante, alla presenza dell'autore. Parteciperanno il professor Filippo Focardi dell'Università di Padova, il presidente di Aned nazionale Dario Venegoni, il presidente dell'Istituto Toscano della Resisenza Giuseppe Matulli, l'assessore alla Cultura Simone Mangani e Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Musro della Deportazione di Figline.

PITIGLIANO

La città di Pitigliano (Grosseto) celebra questa importante data, lunedì 27 gennaio, alle ore 9, al Teatro Salvini, con una commemorazione pubblica, organizzata dalle amministrazioni comunali di Pitigliano e Sorano, in collaborazione con Isgrec e Prefettura di Grosseto. Si aprirà con le riflessioni dei sindaci di Sorano, Pierandrea Vanni e di Pitigliano Giovanni Gentili. Conduce Paolo Mastracca. Seguirà l’intervento del Prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio e di Elena Servi, presidente dell'associazione La Piccola Gerusalemme. Interverranno, inoltre, Luciana Rocchi, del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea (Isgrec) di Grosseto e lo storico Franco Domini che parlerà degli ebrei in provincia di Grosseto e a Pitigliano dal 1938 al 1945.  Nella seconda parte della cerimonia l’attenzione si sposterà tutta sulle nuove generazioni, che sono chiamate a raccogliere il testimone con ‘letture e riflessioni’ degli studenti dell’Ite e Ipss di Pitigliano e del Liceo linguistico di Sorano.  Al termine saranno consegnate dal Prefetto di Grosseto le medaglie d’onore ai familiari di Italo Renzoni, nato ad Arezzo nel 1906 e Antenore Simi, nato a Scansano nel 1921, entrambi internati militari deceduti. Alle ore 11 sarà proiettato per gli studenti il documentario ‘Viaggio senza ritorno’ di Alberto Angela, all’interno del video anche la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre.

Maurizio Costanzo