Un giocattolo ai bimbi terremotati. Befana con La Nazione e Anpas

Norcia, l’iniziativa per ridare il sorriso a chi ha perso tutto sotto le macerie

I vigili del fuoco a Norcia mettono in sicurezza la facciata della cattedrale

I vigili del fuoco a Norcia mettono in sicurezza la facciata della cattedrale

Firenze, 11 dicembre 2016 - BEFANA della solidarietà per i bimbi di Norcia. Per non lasciare soli i cittadini del comune umbro distrutto dal sisma, La Nazione lancia una campagna rivolta ai bambini che, dopo la tremenda scossa del 30 ottobre, sono stati costretti ad abbandonare le loro case e a sperimentare la vita in alloggi provvisori, tra mille difficoltà. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno dei nostri lettori in Toscana e Umbria. Ci rivolgiamo loro con un appello: regalate un gioco per questi bimbi, consegnatelo in una delle sedi delle Pubbliche Assistenze che hanno fornito il loro supporto logistico.

IL 5 GENNAIO prossimo, sempre a cura di Anpas, i giocattoli saranno consegnati nelle mani dell’amministrazione comunale di Norcia, che effettuerà la distribuzione durante una cerimonia alla presenza delle istituzioni. Per inderogabili e comprensibili motivi di igiene, i giochi dovranno essere nuovi e sigillati. Rappresentano un segno della solidarietà nei confronti di chi passerà le feste in una situazione complicata. I centri raccolta si trovano sia in Toscana che in Umbria; la lista è in continuo aggiornamento, visto che tante associazioni continuano ad aderire. L’elenco di quelle che si sono già rese disponibili, è pubblicato in fondo a questo articolo  e da domani sarà inserito sulle pagine delle edizioni locali del nostro giornale.

IL DIRETTORE de La Nazione, Pier Francesco De Robertis, ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, per informarlo sulla volontà del giornale di organizzare l’iniziativa, e per concordarne anche le modalità. Ugualmente il presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi, ha inviato una nota a tutte le Pubbliche Assistenze toscane per chiedere loro l’adesione. Così come è stato fatto in Umbria. Molte hanno già detto sì, altre certamente lo faranno nelle prossime ore. Il tempo di organizzarsi e individuare una persona e una location delegate alla raccolta. Un atto spontaneo e praticamente automatico quello del volontariato, che è impegnato da mesi per sostenere le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia. Tante famiglie, molti bimbi e anziani che non hanno più una casa e hanno vissuto per un po’ di tempo in tenda, ora in ambienti comuni.

I VOLONTARI (ne abbiamo narrato più volte l’operato sulle nostre pagine) hanno allestito per loro cucine, spazi di socializzazione e altri luoghi in comune. Non sono potuti mancare in questo ennesimo atto d’amore.

Adesso l’adesione alla nostra idea. Ci sono però alcune accortezze che chi vorrà contribuire con un proprio pensiero per far passare una festa meno pesante a questi bimbi, dovrà rispettare.

I BIMBI che riceveranno i doni sono in fascia d’età 0-14. I giochi non dovranno essere oggetti ad alto contenuto tecnologico né eccessivamente costosi, come telefoni cellulari o tablet. Non è necessario neanche incartarli, visto che ogni oggetto sarà diviso per d’età e sesso in modo da facilitare la distribuzione durante la cerimonia del 5 gennaio. È possibile lasciare il proprio nome e cognome ai volontari delle associazioni che si occupano della raccolta, ma alla stessa maniera si può consegnare un dono anche in maniera anonima. 

ECCO TUTTI I CENTRI RACCOLTA

TOSCANA

Firenze: Anpas, via Pio Fedi 46. Scandicci: Humanitas, Via Bessi 2. Sesto Fiorentino: Croce Viola, via Petrosa 19. Grassina: Fratellanza popolare, via Spinello Aretino 9.

Empoli: Pa, via XX settembre 17.

Arezzo: Croce Bianca, via Anfiteatro 15.

Carrara: Pa, via Roma 23.

Massa: Croce Bianca, via Giudici. Fosdinovo: Pa Concordia, via Borghetto. Montignoso: Croce Azzurra, via Debbia Vecchia 3. Aulla: Croce Bianca, via Lunigiana 58. Casola: Croce Bianca, via Codiponte.

Siena: Pa viale Mazzini 95. Taverne d’Arbia: via Aldobrandeschi 20.

Lucca: Croce Verde, viale Castracani 468. Ponte a Moriano: Croce Verde, via Vecchiacchi 17. Viareggio: Croce Verde, corso Garibaldi 171. Querceta: Croce Bianca, via G. Dalla Chiesa 158. Pietrasanta: Croce Verde, via Capriglia 5.

Pisa: Società Riunite, via Italo Bargagna 2. Montopoli: Pa, via Mattei 4. Larderello: Pa, via Galilei 2.

Prato: L’Avvenire, via San Jacopo 34. Croce d’Oro, piazza della Vittoria 8.

Rosignano: Pa, via delle Pescine 196. Piombino: Pa, via G. Bruno 23. Portoferraio: Croce Verde, calata dei Buccari 1.

Pistoia: Croce Verde, via dei Macelli 1. Montale: Pa Croce d’Oro: via Nesti. Maresca: Pa, via Case alte 203. Campotizzoro: Pa, via Serrina 94. Lamporecchio: Croce Verde, piazza Lamarmora 6. Larciano: Soccorso Pubblico, via Marconi 33. Chiesina Uzzanese: Pa, via Veneto. Monsummano: Pa, via Mazzini 41. Montecatini: Soccorso Pubblico, via Manin 22. Ponte Buggianese: Croce Oro, via della Libertà 83. Traversagna: Pa, via Calderaio. Borgo a Buggiano: Pa, via Martiri del 16/3/78. Uzzano: Pa, via Moro 5. Pescia: Pa, piazza XX settembre 10.

Grosseto: Humanitas, via Smeraldo 2. Pitigliano: Croce Oro, via Santa Chiara 232. Sassofortino: Pa, via Garibaldi (presso centro civico).

UMBRIA

Gubbio: Pa, via delle Macchie. Foligno: Pa Croce Bianca, via Camposenago 2. Spoleto: Croce Verde, loc. S. Anastasio 98. Città di Castello: Pa, via Angelini (presso Cittadella dell’emergenza). Stella d’Italia, via Gullotti 49. Corciano: Ovus, via Settembrini 6/C. Bastia Umbra: Pa, via Mocada 1.

CINQUE REGOLE PER DONARE

- I regali vanno consegnati esclusivamente alle sedi Anpas pubblicate qui sopra 

- Possono essere soltanto giocattoli nuovi, sigillati (ma non incartati) e a norma CE

- I giochi sono destinati a bambini di età compresa tra 0 e 14 anni

- Non saranno accettati giocattoli eccessivamente costosi (come cellulari e tablet)

- Non saranno accettati neppure indumenti, cibo, bevande o dolciumi di alcun genere.