Giani agli 'Incontri del Principe': "Soddisfatto della risposta dei giovani ai vaccini"

Il governatore della Toscana è stato intervistato dalla direttrice de ‘La Nazione’ Agnese Pini e dal conduttore degli incontri, Stefano Zurlo

Eugenio Giani e Agnese Pini

Eugenio Giani e Agnese Pini

Viareggio (Lucca), 31 luglio 2021 – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani chiede un coinvolgimento nella vicenda Mps-Unicredit delle istituzioni e delle parti sociali e non un blitz che metta di fronte a fatti compiuti che mettono a rischio l'occupazione. Di questo si è parlato stasera a “Gli Incontri del Principe" al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio dove Giani è stato intervistato dalla direttrice de “La Nazione” Agnese Pini e dal conduttore degli incontri, l'inviato de “Il Giornale” Stefano Zurlo.

Giani ha evidenziato che Monte dei Paschi viene da un trimestrale molto positiva e anche la semestrale darebbe dare risultati importanti quindi l'operazione che riguarda l'istituto senese deve essere gestita con più chiarezza. Il governatore ha anche parlato della vicenda dei licenziamenti della GKN. "È necessaria una legge che preveda precise sanzioni per chi agisce da finanza e non da chi tutela la produzione e l'occupazione". Un tema trattato è stato anche quello dei lavori infiniti sulla Firenze-PisaLivorno. "Non sono previsti pedaggi per residenti, ma solo per i tir. La conclusione dei lavori il 21 settembre consentirà la riapertura delle quattro corsie e poi si procederà ad ulteriori miglioramenti con la creazione della corsia di emergenza. Sarebbe stato necessario che questi interventi fossero stati finanziati dal recovery fund ma questo per ora non è possibile” Per quanto riguarda le vaccinazioni Giani si è detto molto soddisfatto della risposta dei giovani che "devono essere un esempio anche per gli anziani perché un dato che riguarda i ventenni ci dice che l’87% ha risposto positivamente tra prime dosi e prenotazioni”. Prossimo appuntamento in programma lunedì 2 agosto alle 18 con protagonista il ministro per affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini. A intervistarla insieme a Stefano Zurlo il direttore de “Il Tirreno” Stefano Tamburini. Il calendario del denso cartellone prevede poi per giovedì 5 agosto l’attesissimo incontro con la regina della televisione Mara Venier che si racconterà e svelerà i suoi programmi per la prossima stagione tv. Venerdì 6 agosto sempre alle 18 sarà invece la volta del direttore de “Il Giornale” Augusto Minzolini. Sabato 7 agosto il direttore di “Libero” Alessandro Sallusti e Luca Palamara presenteranno il loro libro-intervista “Il Sistema” che sta polverizzando i record di vendita. Ingresso libero.

Maurizio Costanzo