Pisa, ateneo in lutto: è morto il professor Giancarlo Fasano

Aveva 90 anni, all’università di Pisa ha insegnato letteratura francese fino al 2005

Giancarlo Fasano

Giancarlo Fasano

Pisa, 20 gennaio 2022 - Lo storico della letteratura francese Giancarlo Fasano, maestro degli studi sul teatro moderno e la poesia francese, pioniere della linguistica computazionale, è morto la sera del 18 gennaio a  Pisa all'età di 90 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dall’università di  Pisa, dove ha insegnato letteratura francese fino al 2005.

Da oggi, giovedì 20 gennaio, alle ore 15 fino a venerdì 21 gennaio alla stessa ora, la salma sarà esposta nella camera ardente allestita alla Pubblica Assistenza di Pisa, in via Bargagna. Venerdì 21 gennaio, alle ore 15, sempre alla Pubblica Assistenza, si terrà una breve cerimonia di commemorazione.  Fasano era uno specialista della commedia del Seicento o, per usare una sua definizione, della forma-commedia, su cui ha scritto libri come "Persistenza e fluttuazioni della forma-commedia" (1994) e "Corneille critico delle sue commedie" (1965); e della poesia ("Il silenzio e la parola", 1997; "Larme", 1994; "Per una storia dell'uso e della funzione dei titoli in poesia", 1989). Per il progetto sulle concordanze dell'opera poetica di Pierre de Ronsard, Fasano si rivolse all'Istituto di Linguistica computazionale di  Pisa, diventando un pioniere della materia. L'edizione elettronica delle opere complete di Ronsard è stata pubblicata nel 2002 (Nino Aragno editore). Tra i suoi libri "Linguistica e letteratura" (Giardini, 1980).

Nel 2013, per la "Revue Italienne d’études francaises" ha pubblicato il suo ultimo contributo: la traduzione commentata delle "Stances del Cid" di Corneille. Nel 2005 allievi e colleghi gli hanno dedicato il libro "Figures du théâtre du monde. Studi in onore di Giancarlo Fasano" (Ets).  Nato ad Asti il 9 gennaio 1932, il professor Fasano ha conseguito la laurea in lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo pisano e il diploma della Scuola Normale Superiore nel 1954, dove era stato allievo di Luigi Russo che lo aveva seguito nella tesi intitolata "Le idee di Giacomo Leopardi sull'arte". Negli anni 1963- 1965 ha ricoperto il ruolo di assistente ordinario di lingua e letteratura francese presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pisa poi, nel 1965, è stato trasferito alla stessa cattedra della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Firenze e nel 1969 presso l'Università di Cagliari. Nel 1972 Fasano è stato nominato professore straordinario di lingua e letteratura francese presso l'Istituto Universitario di Magistero di Catania, trasferendosi a  Pisa nel 1973. Nel 1975 è stato nominato professore ordinario della stessa cattedra presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Pisa. Il professor Fasano è stato direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dal 1995 al 2002, di cui era stato in precedenza vicedirettore. Nel 1985 era stato insignito dell'Ordine del Cherubino dell'Ateneo pisano.  Giancarlo Fasano era riuscito anche a coniugare il suo lavoro di studioso e di docente con l'impegno nelle istituzioni, con l'impegno civile. Fu direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature romanze tra il 1995 e il 2002. Fece parte di quel primo gruppo di persone che costituirono il Cun - Consiglio universitario nazionale negli anni ‘80.

Maurizio Costanzo