Toscana nella morsa del ghiaccio, temperature giù fino a -10. Scatta codice giallo

Interventi di rimozione ghiaccio in galleria sulla autostrada A1 Milano Napoli, nel tratto tra Barberino e Calenzano

Una strada ghiacciata in una foto d'archivio

Una strada ghiacciata in una foto d'archivio

Firenze, 16 febbraio 2021 - Dopo la neve e le forti raffiche di vento del fine settimana la Toscana si trova stretta nella morsa del ghiaccio a causa delle temperature sotto zero registrate anche a bassa quota. Per questo la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso anche per oggi un codice arancione per ghiaccio su tutto il territorio con l'eccezione di costa e Arcipelago. Solo nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati 310 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, la maggior parte nell'area centrale. Neve e moti ventosi hanno interessato in particolare i territori tra Firenze, Prato e Pistoia che, nonostante il miglioramento serale delle condizioni meteo, questa mattina presentano ancora ghiaccio. 

In Garfagnana e Lunigiana dopo le abbondanti nevicate del weekend le macchine spargisale si sono subito attivate per mettere in sicurezza le strade. Al momento la viabilita' regionale scorre fluida e non presenta problemi di circolazione a causa del maltempo. Secondo le previsioni dell'osservatorio regionale meteo, Lamma, in giornata le precipitazioni saranno limitate ma rimarra' un costante vento freddo e il colonnino con il segno meno. Probabile il calo delle temperature e la presenza di ghiaccio anche nei giorni a seguire.

L'ondata di freddo polare generata dalla perturbazione Burian ha preso il via in Toscana venerdi' pomeriggio con deboli nevicate sparse, intensificatisi in serata. Tra le zone piu' colpite le province di Lucca e Pistoia, con temperature fino a -10 . In Garfagnana e Media Valle sabato si e' registrata neve fino ai 500 metri di altezza con una leggera imbiancata sui fondovalle. Piu' in alto invece, precipitazioni nevose abbondanti e temperature a picco, anche oltre il -10: secondo i dati del Centro funzionale della Regione Toscana, infatti, ai 1.600 metri di Foce a Giovo e al Passo Radici, al confine con la provincia di Modena, venerdi' notte si e' scesi fino a -12, il record regionale. Scendendo intorno ai 1.300 metri di altitudine temperature comunque molto basse: -9,5 al Passo del Cerreto (Massa Carrara), -9,2 al Casone di Profecchia (Lucca) e -9 a Boscolungo (Pistoia). Le minime delle altre province sono state raggiunte sulla vetta del monte Amiata, nel senese con -8,8 e a Camaldoli, nel grossetano, con -7,9 . Ancora piu' in basso, sui 1.000 metri, temperature a -7 al Passo del Brattello (Massa Carrara), alla Verna e a Sestino (Arezzo), all'Orecchiella (Lucca), all'Acquerino fra Pistoia e Prato e al Giogo ( Firenze). 

Scatta il codice giallo per ghiaccio

Ancora condizioni di alta pressione e tempo stabile in Toscana, con infiltrazioni di aria umida che favoriranno domani, martedì 16 febbraio, isolate e deboli piogge sulla Toscana. Per quetso la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio valido dalle 20 di oggi, lunedì, fino alle 10 di domani. La criticità riguarda tutta la Toscana (unica eccezione l'Arcipelago). Dalla sera di oggi fino alle prime ore del mattino di domani temperature localmente inferiori a zero gradi su buona parte della regione con possibile formazione di ghiaccio. Non sono esclusi locali fenomeni di pioggia che gela al suolo sulle zone più occidentali (entroterra livornese, provincia di Lucca, Valdarno inferiore).

Rimozione ghiaccio in autostrada

Intanto sulla autostrada A1 Milano Napoli, nel tratto tra Barberino e Calenzano in entrambe le direzioni, a seguito delle abbondanti piogge dei giorni passati e delle relative percolazioni sulla volta di alcune gallerie, verranno effettuati interventi di rimozione del ghiaccio - formatosi a causa delle basse temperature registrate - tramite attività di battitura e successiva pulizia del manto stradale. Gli interventi vengono normalmente eseguiti escludendo al traffico la corsia interessata o disponendo la temporanea chiusura del tratto attraverso Safety car della Polizia Stradale.