Gala benefico per Unicef Italia: raccolti 3 milioni di euro

L'evento, promosso da LuisaViaRoma, si è tenuto nell'isola di St. Barth

Lenny Kravitz (Photo by Craig Barritt/Getty Images for LuisaViaRoma)

Lenny Kravitz (Photo by Craig Barritt/Getty Images for LuisaViaRoma)

St. Barth, 30 dicembre 2022 -  Seconda edizione, sempre a St Barh del gala benefico per Unicef Italia promosso da LuisaViaRoma: questa è la versione invernale, quella estiva si svolge ogni luglio a Capri, nella Certosa. L’evento ieri sera sulla spiaggia Emeraude con cena placè con asta dal vivo con lotti specialissimi che hanno permesso di raccogliere 3 milioni euro per l’Unicef Italia coi suoi progetti in difesa dei bambini più poveri e sfortunati.

Simon de Pury ha battuto l’asta con opere d’arte e esperienze uniche. Il Charity Dinner si è tenuto giovedì 29 dicembre presso la spiaggia Emeraude con un cocktail di benvenuto, una cena placée e un'asta dal vivo di lotti esclusivi, opere d'arte e esperienze uniche condotta da Simon de Pury. L’evento è stato presentato da Luisa Panconesi, presidente del Comitato evento di LuisaViaRoma, Paolo Rozera, direttore generale dell’UNICEF Italia e Tommaso Chiabra, Fundraising Chairman dell’UNICEF Italia ed è stato supportato da Red Sea International Film Festival, founding partner dell’iniziativa.

Fra i momenti più attesi della serata, le performance speciali di Lenny Kravitz - autore, produttore e polistrumentista vincitore di quattro Grammy® Awards consecutivi,  e del pluripremiato Drake, primo artista nella storia a essere stato 100 volte nella top 20 della Billboard Hot 100 e ad aver battuto ogni record nella top 5 della stessa classifica, superando anche i Beatles, presenti per 30 volte. Al gala hanno partecipato celebrità internazionali, filantropi e personalità illustri provenienti da tutto il mondo, contribuendo a raccogliere oltre 3 milioni di euro attraverso l’asta per sostenere i programmi dell’UNICEF mirati a tutelare e garantire i diritti di tutti i bambini più vulnerabili del mondo.

Al gala di LuisaViaRoma c’erano ospiti di fama mondiale come Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Naomi Watts and Billy Crudup, Luke Evans, Edward Enninful Obe, Rita Ora, Karolina Kurkova, Maxwell, Kygo, Liya Kebede, Kiernan Shipka, Taika Waititi, Remo Ruffini, Georgia Palmer, Chase Hudson, Nabilla Vergara, Jordan Barrett, Rachel Zoe, Amalie Gassmann,  Sveva Alviti, Bob Sinclair e Frida Aasen. All’asta dal vivo sono stati battuti oggetti di lusso, opere d’arte ed esperienze esclusive, molti dei quali presentati dalle celebrità partecipanti all’evento.

Fra i lotti più eccezionali: un'opera d'arte basata sul software di Refik Anadol, AI Data Sculpture A - la più grande scultura creata con intelligenza artificiale neuroterapeutica, nonché prima opera d'arte prodotta utilizzando i dati del cervello umano; l’automobile guidata da Steve McQueen alla corsa di Formula junior del 1961; la Land Rover Cabriolet Ares personalizzata, la moto BMW Scrambler con rimorchio e un’esperienza unica sotto l’aurora boreale dell’Artico con l’esploratore polare Johan Ernst Nils

“La collaborazione tra LuisaViaRoma e l'UNICEF in questi cinque anni ha dimostrato che unirsi per la solidarietà fa davvero la differenza nella vita di molti bambini in tutto il mondo. Non c'è futuro senza bambini e la vostra generosità aiuterà il continuo lavoro di UNICEF nel fornire cure e protezione ai più vulnerabili in tutto il mondo.”  ha detto - Luisa Panconesi, presidente del Comitato Evento di St. Barth Gala for UNICEF 2022.

Soddisfazione anche dai vertici di Unicef. “Non potrei essere più orgoglioso e onorato di essere al fianco di LuisaViaRoma e della famiglia Panconesi per la seconda edizione del Gala LuisaViaRoma for UNICEF a St. Barth. Siamo più che grati a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento. Grazie a ciascuno dei nostri ospiti, partner e donatori che si sono impegnati a fare la differenza per ogni bambino nel mondo. Questo gala incredibilmente speciale ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il lavoro incessante dell'UNICEF volto a tutelare i diritti dei bambini e garantire loro un’istruzione e protezione.” -, conclude Paolo Rozera,  direttore generale, UNICEF Italia.

Eva Desiderio