Furti, il Comune di Firenze: "Previsto un rafforzamento dei controlli"

L'assessore alla sicurezza Benedetta Albanese risponde in Consiglio comunale

L'assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese

L'assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese

Firenze, 28 novembre 2022 – Tra i diversi episodi di microcriminalità ora, purtroppo, vanno di moda le rapine dove i malviventi sfondano la vetrina di un negozio con un tombino e rubano all'interno. L'ultimo episodio, in ordine di tempo, è accaduto in piazza Batoni ad una nota pasticceria dell'area.

A fare chiarezza è stata l'assessore alla sicurezza urbana di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese. Sugli episodi di microcriminalità degli ultimi giorni a Firenze, ha detto Albanese, “c'è grande attenzione da parte del Comune che è in prima linea non solo per cercare di fronteggiare efficacemente il fenomeno ma pure per stare in ascolto e al fianco della nostra cittadinanza. Nel Cosp di mercoledì scorso avevamo chiesto di inserire questo elemento dell'ordine del giorno perché fosse efficacemente affrontato nel luogo opportuno. Nel Cosp di mercoledì scorso è stato deciso un rafforzamento interforze quindi a cui collabora anche la nostra polizia municipale rispetto al pattugliamento e al controllo delle zone dove abbiamo registrato questo aumento di microcriminalità”. 

Albanese ha detto che “ci sarà un aggiornamento del Cosp nelle prossime settimane. Il Comune ha dato la totale collaborazione” anche alle forze dell'ordine per il contrasto di questi fenomeni. “Avevo già incontrato – ha concluso – i cittadini col presidente del Quartiere 5 Balli, a breve faremo lo stesso col presidente del Quartiere 4 Dormentoni”. 

Niccolò Gramigni