Frontale in scooter contro un’auto nella notte. Muore a 17 anni, gravissimo l’amico

Il tragico incidente tra sabato e domenica a Sesto Fiorentino. La vittima abitava a Bagno a Ripoli. Aperta un’inchiesta

I soccorsi sul luogo dell'incidente mortale

I soccorsi sul luogo dell'incidente mortale

Sesto Fiorentino, 18 ottobre 2021 -  Ancora sangue sulla strada, con una giovanissima vittima. L’incidente mortale è avvenuto, nella notte tra sabato e domenica intorno alle 3,15, in via Berlinguer a Sesto Fiorentino, zona insediamenti produttivi di Volpaia. A perdere la vita un 17enne, Stefano Irenei, che guidava uno scooter in direzione Sesto provenendo da Calenzano. Con lui in sella alle due ruote c’era un amico, G. A. G., 19 anni, trasportato in ospedale in codice rosso e in condizioni molto gravi. 

La dinamica è ancora in fase di ricostruzione da parte dei carabinieri della stazione di Sesto Fiorentino e Comando di Signa, intervenuti sul posto per i rilievi: a quanto è emerso però lo scooter su cui viaggiavano i due ragazzi stava percorrendo via Berlinguer quando, per cause ancora da accertare, in prossimità del sottopasso, avrebbe invaso la corsia opposta. In quel momento stava sopraggiungendo un’auto guidata da un uomo di 27 anni che non ha potuto evitare la tremenda collisione. 

Dopo il frontale il 17enne, sbalzato dal motorino, sarebbe finito contro un muro. Fra l’altro nel punto dove è avvenuto l’incidente non c’è il cordolo centrale a dividere le due corsie. La gravità dell’impatto è apparsa subito drammaticamente chiara. Sul posto, inviati dal 118, sono arrivati diversi mezzi: la medicalizzata della Misericordia di Sesto, l’infermieristica da Campi Bisenzio e un mezzo della Croce Viola Pubblica Assistenza di Sesto. 

Le manovre di rianimazione messe subito in atto e proseguite a lungo non hanno potuto purtroppo salvare Stefano Irenei: troppo gravi le ferite riportate che hanno reso vani tutti i tentativi di soccorso. Il ragazzo di 19 anni che si trovava sullo scooter come passeggero invece è rimasto ferito in modo grave per i numerosi traumi riportati nello schianto e trasportato al Pronto soccorso del policlinico di Careggi in codice rosso ed in condizioni critiche. È stato sottoposto ieri a un intervento chirurgico per stabilizzare le fratture e ricoverato in terapia intensiva dove i sanitari hanno provato a svegliarlo gradualmente dopo l’operazione. In comprensibile stato di choc il conducente dell’autovettura, che è risultato negativo all’alcoltest. I mezzi coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro. Stefano Irenei era nato a Bagno a Ripoli dove risiedeva in zona Grassina, stessa località in cui abita anche l’amico.

La dinamica dovrà essere chiarita così come le responsabilità ma al momento, nell’inchiesta aperta dal sostituto procuratore Benedetta Foti, si procede per omicidio stradale.

L’incidente di Sesto Fiorentino arriva a pochi giorni di distanza da un altro sinistro mortale avvenuto sulla via Bolognese, in Mugello, nel comune di Scarperia e San Piero. A perdere la vita, un centauro di trentotto anni di Vicchio.