Frana il controsoffitto. Paura alla scuola De Amicis di Pontassieve

Per fortuna nessuno dei bambini si è fatto male. Adesso tre classi faranno didattica a distanza fino a lunedì

Un'immagine dell'incidente

Un'immagine dell'incidente

Firenze, 12 novembre 2020 - Un guasto ad un tubo dell’impianto termico ha provocato la caduta al suolo di tre pannelli del controsoffitto. Paura due giorni fa a Pontassieve. Verso le 15, al primo piano della scuola De Amicis si è avvertito un bel botto. Per fortuna nessuno in quel momento passava lungo il corridoio. I bambini della primaria erano tutti in classe.

Come emerso dal sopralluogo dei tecnici, subito intervenuti sul posto insieme alla sindaca Monica Marini e all’assessore Mattia Cresci, si è rotto un tubo collegato all’impianto termico. L’improvvisa rottura del tubo, collocato nel sottotetto, ha fatto sì che alcuni pannelli si impregnassero di acqua. Tanto è bastato per provocare la caduta. “Dopo la caduta dei tre pannelli del controsoffitto - fa sapere l’amministrazione, - abbiamo effettuato nella mattinata di ieri un ulteriore sopralluogo con tecnici comunali ed esterni. Si è così potuto confermare quanto ipotizzato ieri l’altro, ovvero che si è trattato di una rottura localizzata di un tubo, collocato nel sottotetto, dell'impianto termico. L'afflusso improvviso e copioso di acqua sul controsoffitto ha imbevuto i pannelli, realizzati in materiale leggero, tanto da farli sgretolare e provocarne la caduta”. “I bambini grazie al cielo erano tutti in classe. Hanno solo sentito il botto e non si sono spaventati”, dice la dirigente, Adriana Aprea.

Siccome i vigili del fuoco hanno interdetto l’accesso al primo piano dell’istituto, la preside ha dovuto fare alcuni stravolgimenti interni. Ed è stata costretta a mandare in Dad tre classi: due quinte ed una quarta. Ma da martedì sarà tutto regolare.