La Toscana fotografata dall’autobus

Il trasporto pubblico toscano raccontato in 12 mesi. 12x12 è il progetto lanciato a luglio 2022 dal festival internazionale di fotografia Cortona On The Move in collaborazione con Autolinee Toscane

Piombino, Mattia Crocetti

Piombino, Mattia Crocetti

Firenze, 11 gennaio 2023 - "Superstar Watcher" è il progetto fotografico di Alisa Martynova che racconta dal suo personale punto di vista artistico il trasporto pubblico in Toscana durante un viaggio dal centro di Firenze fino alle colline di Borgo San Lorenzo.

L'autobus vissuto dall'interno amplifica la visione su ciò che c'è intorno, sui paesaggi che attraversa. Dal finestrino si alternano visioni di strade, panorami, luci di paesi lontani, case in movimento e formano un racconto intimo e onirico. 12x12 è il progetto lanciato a luglio 2022 dal festival internazionale di fotografia Cortona On The Move in collaborazione con Autolinee Toscane. Una nuova estetica del trasporto pubblico. 12 fotografi per 12 mesi, con l'obiettivo puntato sulla Toscana, sul suo territorio e sui mezzi che la percorrono trasportando migliaia di cittadine e cittadini.

Da agosto i fotografi selezionati, di cui undici sono toscani o hanno scelto la Toscana come residenza, raccontano un territorio attraverso progetti fotografici personali e mettono al centro persone, relazioni luoghi: prospettive che si intrecciano per una nuova narrazione del trasporto pubblico. Storie in movimento, a bordo degli autobus che ogni giorno percorrono le province della regione. A settembre Camilla Miliani ha raccontato il trasporto sulla sua Isola d'Elba tra quotidianità e turismo, concentrandosi sulla Costa del Sole, un tratto che si estende nella parte sud occidentale dell'isola. A ottobre Riccardo Svelto ha scelto la città di Firenze per il suo lavoro incentrato sull'adolescenza.

Nel mese di novembre Claudia Gori ha documentato il trasporto pubblico nella sua città natale, Prato, con un particolare focus sul percorso urbano che connette il centro alle periferie e sulle persone incontrate lungo questo itinerario. Mattia Crocetti, con il progetto Linee di Ferro, ha fotografato, a dicembre, la sua Piombino attraverso il ferro e la sua produzione, dagli etruschi alle acciaierie. Per seguire tutti i progetti, basta seguire il profilo Instagram di Autolinee Toscan. Un racconto fotografico lungo un anno in cui si alternano stili, sguardi, storie e luoghi della Toscana.

Alisa Martynova è nata nel 1994 a Orenburg, in Russia. Dopo aver terminato gli studi in Filologia straniera nel suo paese d'origine, frequenta un corso di fotografia professionale alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Nel 2019 vince il Premio Combat Prize e il Premio Canon Giovani Fotografi, viene selezionata tra i finalisti del Photolux Award 2019 e del PH museum Women Photographers Grant. Nel 2021 è premiata nella categoria Portraits Series del World Press Photo Contest e il suo lavoro viene esposto in tutto il mondo. I suoi lavori sono pubblicati da Internazionale, D-Repubblica, Leica Fotografie International e Fisheye magazine Vive e lavora in Italia.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. Il festival mette al centro del suo interesse la narrazione documentaristica e si focalizza su temi contemporanei e socialmente rilevanti. In un momento storico in cui la fotografia rappresenta il mezzo universale per raccontare il mondo in cui viviamo, il festival si pone l'obiettivo di renderla accessibile e comprensibile al grande pubblico e ne fa volano di scambio e accrescimento culturale.

Ad ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull'evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia semprd più la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. Dalla metà di luglio alla fine di settembre eventi ed esposizioni fotografiche animano il borgo medievale di Cortona, di cui il festival valorizza il patrimonio artistico: la Fortezza del Girifalco, struttura fortificata di origine medicea che sovrasta Cortona, palazzi storici e spazi aperti suggestivi.Cortona On The Move nasce da un'idea di ed è prodotto da Associazione Culturale On The Move il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea.

Autolinee Toscane dal primo novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico locale su gomma della Regione Toscana. Uno degli obiettivi di Autolinee Toscane è quello di coinvolgere la comunità degli utenti e far cambiare la percezione del trasporto pubblico, grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche che poco hanno a che fare con il servizio dal punto di vista tecnico ma che possono dare un punto di vista inedito a questo racconto. L'intento del progetto 12x12 è quello di riportare l'autobus alla sua dimensione originaria. Non un mezzo povero e vetusto che non funziona a prescindere, ma spazio vissuto, una sentinella che si muove su ruote attraversando il territorio, che trasporta persone e all'interno del quale le storie, gli sguardi e le relazioni di queste persone si incontrano.  

Maurizio Costanzo