Un altro trofeo per la Florence Dragon Lady

Successo a Sabaudia per i 100 anni della Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt)

La storia delle Florence Dragon Lady è nata nel 2006

La storia delle Florence Dragon Lady è nata nel 2006

Firenze, 7 giugno 2022 - La squadra fiorentina delle dragonesse, l'imbarcazione delle Florence Dragon Lady ha vinto a Sabaudia il trofeo per i 100 anni della Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt). Una storia nata nel 2006, il giorno di San Valentino. Da allora le squadre sfrecciano sull'Arno e sulle acque di fiumi e mari internazionali praticando il Dragon Boat, disciplina sportiva dalle origini orientali. Per la sua filosofia, che impegna tutte in un grande sforzo collettivo, da anni viene applicata come riabilitazione psico-fisica per il tumore al seno. E si sposa perfettamente al messaggio e alla tenacia delle Dragon Lady, che portano il loro esempio a tutti coloro che stanno combattendo il cancro, dimostrando che questa malattia può essere sconfitta.

Tra i grandi sostenitori della Florence Dragon Lady c'è il vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani: “Non è la prima volta che celebriamo queste donne - ha detto - e la forza con cui combattono il cancro al seno. Lo stare insieme ed il ripartire facendo squadra è la loro filosofia che c’insegnano da sedici anni. Hanno vinto questo importante trofeo che celebra i cento anni della Lilt, a cui fanno riferimento come associazione. Dopo la ripresa è stato festeggiato il compleanno presso la Canottieri Comunali ed abbiamo potuto riassaporare il piacere dello stare insieme. Siamo tutti soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni”.

“L’attività che svolgono queste donne conferma che la malattia può essere curata e tenuta sotto controllo - ha aggiunto -. Tante sono le affermazioni della squadra delle ‘Donne in Rosa’ in questi anni e in questo fine settimana hanno partecipato, a Venezia, alla storica ‘Vogalonga’. Dal 14 al 19 giugno, sono tutti invitati nel viale Tanini, al Galluzzo, dove si terrà la loro festa e si potrà così sostenere la squadra nel suo complesso. Il loro slogan è ‘fare squadra contro il tumore’ e noi tutti continueremo a sostenerle”. 

Niccolò Gramigni