
Kaos
Firenze, 31 agosto 2020 – Due appuntamenti d’eccezione: “Whatever Works - Basta che funzioni" della Kinesis Contemporary Dance Company e “I’m online” il lato oscuro del web” (estratto) della compagnia Kaos – Balletto di Firenze che andranno in scena martedì 1° Settembre alle ore 20,30 presso il Teatro della Compagnia. La nuova produzione 2020 pensata da Angelo Egarese per Kinesis Cdc è uno spettacolo con musica e danza dal vivo, che prende spunto dal celebre film di Woody Allen, Whatever Works. Un percorso che condensa la pragmatica felicità in quello che la fortuna ci concede di essere e gli scompensi della vita, in cui si è alla continua ricerca di un equilibrio, partendo dal concetto che se niente ha senso, tutto può essere manipolabile ed essere messo a nostra disposizione. Musica originali: Francesco Giubasso; danzatori soliste: Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo e Federica Taffoni. Corpo di ballo: Eva Ciletta, Alessia Hodor e Riccardo Zoppi; scenografie: Saul Rescigno; costumi: Costumeria Kinesis Cdc.
“La mia storia è ‘basta che funzioni’ insomma, basta non fare del male a nessuno, basta rubacchiare un tantino di gioia in questo crudele uomo mangia uomo inutile e buio caos. Ecco la mia storia.” (cit. tratta dal film) Il motto è proprio questo, perché se abbiamo una convinzione che funzioni per noi, che ci fa stare bene e che non reca danno agli altri, allora può essere giusto, e con tutta la leggerezza che si può riscontrare in questa frase, in realtà si nasconde tutta la sua poeticità e la sua filosofia. Kinesis Contemporary Dance Company è un progetto che prende vita ufficialmente nel 2012 dall’idea di Angelo Egarese ed Elena Salvestrini. Realtà fiorentina, nasce dall’esigenza di esprimere il proprio concetto di danza contemporanea, dando vita ad una compagnia professionale, in cui la ricerca e la sperimentazione si fondono in un’espressione unica e sempre più indistinguibile che permette di proporre ad un pubblico eterogeneo un linguaggio sconfinato e sempre in continua evoluzione tra coreografia e teatralità. Dal 2017 la direzione artistica è affidata ad Angelo Egarese, coreografo residente della compagnia, Dal 2018 la direzione organizzativa è affidata a Lucia Scaccabarozzi. Dal 2019 la compagnia è sostenuta dalla Regione Toscana per l’attività di produzione, Dal 2020 dalla Fondazione CR di Firenze.
Il 31° Florence Dance Festival 2020, Future Perfect la potenza in atto, al cinema “La Compagnia” dal 30 agosto al 16 settembre. Kaos – Balletto di Firenze “I’m Online il lato oscuro del web” (estratto). Coreografia: Francesco Mangiapane e Roberto Sartori. Danzatori: Federica Capozzoli, Annarita Diprizio, Francesca Vitillo, Dalila Battaglia e Letizia Filippucci. Costumi: KAOS BdF Produzioni. Light Designer: Giacomo Ungari. Musica: In Anima: Rutger Zuydervelt, Machinefabriek with Signor Benedict the Moor, Paul Tinsley, Daria Baiocchi, Woodkid & Nilsfrahm. INNSA EI: Chris Isaak, Wolfgang Amadeus Mozart, Geins’t Nait, Laurent Petitgand, Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma. “Gentili esseri umani, benvenuti. Vi prego di accomodarvi sulla vostra postazione fisica in quanto l’evento sta per avere inizio. Vi invito a voler spegnere tutti i vostri dispositivi mobili. Non ne avrete bisogno. L’uso di devices comprometterebbe la vostra esperienza, quella degli altri spettatori e quella degli artisti. Spegnere i telefoni perché, se non sbaglio, volevate essere sempre connessi, informati ed informatici. Bene, lo scopo è raggiunto! Le vostre percezioni ora passano attra- verso un’elaborazione digitale e non è più necessario guardarvi negli occhi, toccarvi ed altre arcaiche forme di contatto fisico. Ora siete nella rete”.
Kaos è una compagnia di danza contemporanea che opera sotto la guida di Roberto Sartori e Katiuscia Bozza. La Compagnia ha uno stile di danza connotato, originale, anticonvenzionale: l’elevato rigore stilistico si affianca a una tensione costante verso bellezza e l’armonia del movimento. La Direzione Artistica è dedita, sin dalla fondazione della Compagnia, alla ricerca artistica, all’esplorazione degli orizzonti della danza contemporanea, alla sperimentazione in commistioni interdisciplinari con altre forme d’arte. Ufficialmente costituitasi nel 2006, l’Associazione opera in questo ambito in modo non ufficiale da molti più anni, sostenuta dalla passione e dall’impegno dei suoi fondatori. La compagnia Kaos opera all’interno di Balletto di Firenze, associazione culturale dedita alla valorizzazione e alla promozione della danza contemporanea attraverso l’ideazione, la produzione e la rappresentazione di coreografie con il sostegno della Regione Toscana.
Maurizio Costanzo