Universitari, scatta il flash-mob. "Sblocchiamo la next generation"

Anche l'Udu Perugia si mobilita con i colleghi delle principali città italiane per chiedere riforme e risorse

Il flash mob dell'Udu

Il flash mob dell'Udu

Perugia, 17 giugno 2021 - E' scattato nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 giugno in piazza dell'Università il flash mob dell'Udu - Unione degli Universitari, mobilitati  in tutta Italia con lo slogan “Futuro in lockdown: sblocchiamo la Next - Generation". 

Slogan e striscioni che raccontano il malessere degli studenti, perugini e non solo, visto che il sit-in ha coinvolto le maggiori città universitarie del Paese, che reclamano risorse per il diritto allo studio e riforme per migliorare il sistema dell'istruzione. ll territorio perugino non è immune da queste istanze: "Da tempo come Sinistra universitaria – Udu Perugia chiediamo una svolta nelle politiche del diritto allo studio e dell’accessibilità all’alta formazione, in particolare tramite forti investimenti per un abbassamento della contribuzione universitaria e tramite l'introduzione di specifiche tutele didattiche ed economiche per studenti lavoratori, genitori e caregiver", riassume la coordinatrice  Angela De Nicola.

Che prosegue: “Questo anno critico ci ha dimostrato l'importanza di un bene pubblico come l’università, unico strumento utile per mettere in campo politiche che diano centralità e prospettiva ai giovani. Purtroppo nel Piano nazionale di ripresa e resilienza  non sono presenti investimenti convincenti in questo comparto: spetta alla contrattazione a livello di Ateneo – conclude De Nicola, ricordando i tavoli aperti con l’UniPG su tasse e studenti lavoratori – dare risposte a una generazione che esce dalla pandemia più povera e fragile di quando ci è entrata”.