Firenze, visite guidate in notturna a Palazzo Medici Riccardi con reading di poesie

Il 29 luglio una serata per scoprire il volto meno conosciuto del museo: l'iniziativa rientra nel calendario regionale delle Notti dell'archeologia

Il Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi

Il Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi

Firenze, 26 luglio 2022 - La rassegna Notti dell'Archeologia della Regione Toscana giunge quest'anno alla sua ventiduesima edizione. I Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e Mus.e aderiscono all'iniziativa con un’ultima serata speciale con prenotazione obbligatoria, che permetterà al pubblico di vivere il fascino particolare generato dalla fruizione in un orario inconsueto delle opere antiche custodite a Palazzo Medici Riccardi. Il 29 luglio, alle 19 e 30 e alle 21 infatti, a Palazzo Medici Riccardi, le testimonianze archeologiche e le raccolte d'antichità offriranno lo spunto per tornare ad apprezzare le poesie dei grandi classici con “Poesie di pietra”. Non tutti sanno che Palazzo Medici Riccardi, ben noto per i suoi capolavori e per le sue sale affrescate, conserva anche preziose testimonianze archeologiche, raccolte ed evidenziate nel sottosuolo grazie a un importante intervento di recupero e di allestimento.

A queste si affianca la cospicua collezione riccardiana di rilievi e di busti: fra questi si annoverano il celebre atleta Riccardi e numerosi ritratti di età romana, come il prezioso e raro busto di Sabina, moglie dell'imperatore Adriano o il delizioso busto di un bambino vissuto nel III secolo d.C. La visita notturna consentirà di conoscere meglio le tracce, i reperti e le collezioni archeologiche del museo per poi proseguire con un momento poetico nel giardino del palazzo, dove i versi di Catullo, Ovidio e Saffo - affiancati a quelli di Francesco Petrarca e di Agnolo Poliziano - restituiranno idealmente l'anima agli antichi sguardi di pietra. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2760552 [email protected].

Maurizio Costanzo