Sessantamila richiami in anticipo: "Il contagio sale,proteggiamo gli over 60"

Da domani gli ultrasessantenni potranno spostare la seconda dose di AstraZeneca già fissata in agosto Giani vuol garantire il vaccino in vacanza a fragili e caregiver. Da lunedì torna la prenotazione ’last minute’

Migration

Firenze, 20 luglio 2021 -  E ora la Toscana sta pensando a come garantire le seconde dosi alle persone fragili e ai loro caregiver in vacanza. Il governatore Eugenio Giani è consapevole che con le dosi a disposizione non potrà aprire al richiamo in vacanza per tutti, ma vuole intervenire almeno per non far tornare a casa le persone che hanno più difficoltà a spostarsi. Il contagio cresce ancora, se ieri l’aumento negli ultimi sette giorni era pari al 122%, oggi la percentuale è salita ancora al 133%. Ci si avvicina a grandi passi all’incidenza di 50 nuovi positivi settimanali ogni 100mila abitanti, livello che avrebbe determinato il passaggio in zona gialla con coprifuoco, cosa che non ci sarà in base alle decisioni che saranno prese oggi dal governo, anche se è bufera politica sul green pass. I numeri spaventano. E la variante Delta ormai sostituirà rapidamente l’Alfa. Per questo bisogna al più presto coprire con doppia dose le persone più a rischio. La vaccinazione pur non evitando il contagio scongiura che si sviluppino i sintomi gravi e moderati della malattia. Perciò la Regione consentirà agli over 60 di anticipare il richiamo del vaccino AstraZeneca, già programmato ad agosto. Potranno farlo dalle 12 di domani sul portale online circa 60mila persone.

Ma per accelerare sul fronte della più elevata copertura vaccinale, da lunedì, sul portale regionale online, sarà nuovamente attiva la funzione ‘last minute’ per prenotare le prime dosi di vaccino dalle 19 alle 23.59 per il giorno successivo. Sono invece già a disposizione degli over 60 che non hanno ricevuto la prima dose, nuove forniture di vaccino Johnson & Johnson: prenotabili sul portale, in farmacia o dal medico di famiglia. «Faremo tutto ciò che è in nostro potere per consentire la più elevata copertura vaccinale dei cittadini toscani, mettendo a loro disposizione l’offerta massima – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – I nostri cittadini a oggi hanno dato prova di grande responsabilità, come testimoniano i dati dell’ultimo report settimanale del governo, che collocano la Toscana sempre sopra la media nazionale in termini di percentuali registrate per gli over 60". «L’attuale situazione epidemiologica, però, è tale che serve un ulteriore sforzo comune, per contrastare l’impennata dei contagi dovuta anche ai festeggiamenti degli Europei – dice Giani – Anticiperemo il più possibile i richiami con AstraZeneca per accelerare il completamento del ciclo vaccinale e spingeremo per intercettare gli over 60 ancora ‘esitanti’, che corrono il rischio di contrarre il virus e di mettere in pericolo la loro salute e quella degli altri. Compatibilmente con l’effettiva disponibilità di vaccini non lasceremo nulla di intentato".