Firenze-Siena: il 5 luglio partono i lavori sui viadotti Docciola e Falciani

Sul raccordo autostradale Siena-Firenze tra Impruneta e San Casciano la corsia di marcia sarà chiusa in corrispondenza del cantiere. Ecco l’app per rimanere informati sulla mobilità

Un cantiere

Un cantiere

Firenze, 2 luglio 2021 - A partire da lunedì prossimo, 5 luglio, saranno avviati i lavori di manutenzione programmata per la riqualificazione dei viadotti  ‘Docciola’ e ‘Falciani’, sul raccordo autostradale  Siena-Firenze tra Impruneta e San Casciano, previsti nell'ambito del piano di manutenzione della rete stradale toscana. 

Per consentire lo svolgimento delle attività, nella prima fase il transito sarà consentito sulla corsia di sorpasso in entrambe le carreggiate, mentre la corsia di marcia sarà chiusa in corrispondenza del cantiere per un tratto di circa 1,2 km (dal km 49,700 al km 50,911).  I lavori riguardano il risanamento strutturale delle due opere, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro. La durata dei lavori è di otto mesi. Anas, società del Gruppo Fs Italiane, ricorda che quando si guida, si deve pensare solo a guidare.

Non bisogna avere distrazioni di nessun tipo, comprese quelle che provengono dal cellulare. E ovviamente non bisogna fare uso di alcol, o di sostanze stupefacenti: la massima prudenza serve sia per la propria sicurezza che per salvaguardare la sicurezza e dunque la vita degli altri (guidaebasta.it). Anas è costantemente impegnata nell’assicurare la sicurezza di chi è in viaggio, per questa ragione ha avviato un vasto programma di manutenzione programmata destinando oltre il 50% delle risorse, con l’obiettivo di far crescere il livello di sicurezza e comfort di guida degli utenti. Purtroppo questo non basta: oltre il 90% degli incidenti derivano dal comportamento del guidatore e, come mostrano i dati degli ultimi anni, tra le cause che mettono a rischio la sicurezza di chi guida c’è soprattutto la distrazione. Per questo dal 2015 insieme al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e alla Polizia di Stato, Anas organizza campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura della sicurezza stradale. La campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. È disponibile l’applicazione per smartphone “Valentina – Guida e Basta”, sviluppata da Anas in collaborazione con Mouzee, che consente di impostare il proprio cellulare sulla modalità di guida, con la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti “preferiti” un messaggio per comunicare loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono. Inoltre, per una mobilità informata, l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione ''Vai'' di Anas, disponibile gratuitamente in ''App store'' e in ''Play store''. Il servizio clienti ''Pronto Anas'' è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Maurizio Costanzo