Firenze. Si accende l’Albero dei Bauli, simbolo dei lavoratori dello spettacolo in crisi

Allestito all’ingresso del Mandela Forum fino al 6 gennaio, tutti possono lasciare un messaggio con un pensiero o un ricordo, che saranno pubblicati sui canali social del Mandela Forum

L'albero dei Bauli al Mandela Forum

L'albero dei Bauli al Mandela Forum

Firenze, 19 dicembre 2020 - Dopo Milano, Roma, Udine e Bergamo, anche Firenze ha il suo Albero dei Bauli, l’albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo, tra i più colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza Covid.

E’ stato allestito davanti al Mandela Forum, la principale struttura polifunzionale per spettacoli della Toscana, dove da 9 mesi non va in scena niente. L’Albero dei Bauli è stato creato con decine di "flightcase", i bauli che ogni giorno accompagnano coloro che lavorano nel settore e in cui sono riposti impianti, scenografie, costumi e tutto quanto serve a mettere in piedi uno spettacolo. Un simbolo del "dietro le quinte", del lavoro prezioso di costumisti, facchini, runner, gestori di spazi e strutture polivalenti e di tutte quelle maestranze tanto indispensabili quanto “invisibili”. L’Albero dei Bauli di Firenze è stato realizzato sulla scia della manifestazione “Bauli in piazza” che lo scorso ottobre portò in piazza Duomo a Milano centinaia di addetti per ricordare la situazione di crisi del settore. L’Albero dei Bauli resterà davanti al Mandela Forum di Firenze fino al 6 gennaio, accanto al Mandela Memorial, la riproduzione della cella dove Nelson. Chi lo desidera potrà lasciare sotto l’albero un messaggio con un pensiero o un ricordo. Saranno tutti pubblicati sui canali social del Mandela Forum. L’anno delle sale vuote, dei palcoscenici bui e dei concerti annullati, e dei teatri chiusi che sono stati. Questo segnato dal Covid sarà ricordato come l’anno nero della cultura, settore tra i più colpiti dalla crisi economica generata dalla pandemia. Proprio la filiera culturale, che da sempre ha rappresentato per Firenze una tra le colonne portanti dell’economica cittadina, ora più che mai è in ginocchio. Per questo, se l’albero di Natale è da sempre il simbolo delle festività natalizie, questo dedicato ai lavoratori dello spettacolo, tra i più colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza Covid, ha un significato in più. La crisi del settore riguarda Milano come Roma, Udine come Bergamo e Firenze, tutte città dove non a caso è stato allestito l’Albero dei Bauli, che resterà davanti al Mandela Forum di Firenze fino al 6 gennaio. E chi lo desidera potrà lasciare sotto l’albero un messaggio con un pensiero o un ricordo, che saranno tutti pubblicati sui canali social del Mandela Forum.

Maurizio Costanzo