E Pitti scalda già i motori: "È la fiera dell’orgoglio"

L’ottimismo dell’ad Napoleone: "Ci aspettiamo almeno ottomila visitatori" Solo 60 giorni in tutto per organizzare i saloni, contro i consueti sei mesi

Migration

FIRENZE, 10 giugno 2021 -  Sarà il ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio a inaugurare – con il sindaco Dario Nardella, i vertici di Centro moda e Pitti Immagine e il presidente di ICE Carlo Maria Ferro – nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la centesima edizione di Pitti Uomo per 50 anni di fiere che stavolta ingloba anche Pitti Bimbo preceduto di pochissimo da Pitti Filati. L’evento sarà il 30 giugno prossimo per fare il punto anche sulla ripresa delle fiere dal vivo di cui queste di Pitti Immagine sono le prime al mondo, e della ripartenza dell’export. L’annuncio ieri durante la conferenza di presentazione delle fiere sul terrazzo della “casa” di Pitti Immagine in via Faenza, con l’amministratore delegato Raffaello Napoleone, il direttore generale Agostino Poletto, Lapo Cianchi a capo della comunicazione e degli eventi e Giuliana Parabiago coordinatrice di Pitti Bimbo. In collegamento dalla sua azienda, la Herno sul Lago Maggiore, il presidente di Pitti Immagine Claudio Marenzi.  

«Sono quasi emozionato per questa ripartenza – ha detto Marenzi – e orgoglioso di come la squadra di Pitti stia lavorando con audacia e tenacia per la riapertura in sicurezza. Ringrazio il governo che ci ha dato mano così come il sindaco Dario Nardella e la presidente del CFMI Antonella Mansi per il sostegno concreto. Finora le fiere sono state totalmente azzerate con gravi danni, la moda soffre, ma c’è fermento ed entusiasmo per i nostri saloni". Per Napoleone questa "sarà una edizione straordinaria", di tre giorni invece che di quattro, "un’edizione unica dopo due saltate". La macchina ha avuto solo 60 giorni in tutto per organizzare i saloni, contro i consueti sei mesi della routine fieristica. "Ci aspettiamo fino a 8.000 compratori da Italia, America, Europa e Russia" dice Napoleone. Concretezza e orgoglio di poter tornare ad incontrarci tra gli stand la espime anche il direttore generale Agostino Poletto illustrando il calendario degli eventi, dei guest e dei progetti speciali che animeranno le giornate in Fortezza. E poi soffermandosi sul tema importante della sicurezza, con la mappatura totale dei percorsi in Fortezza e l’uso di braccialetti ad hoc.

«L’allestimento sarà molto diverso dal solito dentro e fuori della Fortezza – spiega Poletto – per un nuovo concetto delle distanze, dei movimenti e delle interazioni, per la valorizzazione del segno Pitti 100 che segna l’anniversario dei 50 anni di Pitti Uomo. Un anniversario che non vogliamo celebrare ma festeggiare, azzerando tutto e ripartendo quasi fosse l’edizione 001. Ci siamo affidati ad un graphic designer come Francesco Dondina che ha fatto un gran bel lavoro". Tra gli appuntamenti l’evento speciale in Fortezza con il giovane stilista sudafricano Thebe Magugu – come racconta Lapo Cianchi – guest designer che rappresenta la nuova energia della moda maschile che guarda al contemporaneo e all’artigianalità".