Europei 2021, torna la voglia di stare insieme: maxischermi per tifare Italia

Stasera alle 21 iniziano gli Europei ed è la prima occasione di socialità collettiva. I locali notturni: "Partite all’aperto in sicurezza, vogliamo accontentare tutti"

Luigi Gallo

Luigi Gallo

Firenze, 11 giugno 2021 -  "L’Italia chiamò" e Firenze risponde presente. Nonostante lo storico e controverso legame tra la città e la maglia azzurra, la voglia di stare insieme è fortissima in tutti gli appassionati di calcio e non solo. Dopo quattro anni di stop a causa della mancata partecipazione all’ultimo campionato del Mondo, e il covid che ha fatto slittare gli Europei, Italia-Turchia di stasera è la prima grande partita degli azzurri da molto tempo. La Nazionale, da sempre, è motivo di richiamo e unione, un modo per vivere spensierati una serata estiva, lasciando da parte le divisioni tipiche di tutti i tifosi. A maggior ragione, dopo un anno di socialità forzatamente bloccata, l’occasione di Euro 2020 è doppiamente ghiotta. Firenze si è subito attrezzata, allestendo maxi schermi nei locali all’aperto, senza dimenticare mai l’attenzione al momento difficile che stiamo ancora vivendo e le norme anti Covid.  

«Il Light è situato nel giardino di Campo di Marte, e grazie ai vasti spazi abbiamo deciso di puntare molto sugli Europei – spiega Lorenzo Zuri, gestore del locale all’interno dei giardini di Campo di Marte –. Sfrutteremo tutta la zona, con una ditribuzione di spazi, tavoli e sedie, molto attenta, cercando però di non scontetare nessuno. Proprio per questo abbiamo deciso che trasmetteremo tutte le partite dell’Europeo su ben due maxi schermi, sempre vigliati dal nostro servizio di sicurezza. Vogliamo puntare sull’animo sportivo del quartiere di Campo di Marte". I locali che abbracceranno i tifosi con il tricolore sono dislocati in tutta la città, ognugno organizzato per offrire un palinsesto diverso. «Vogliam o accontentare i tifosi, e trasmetteremo le partite dell’Italia sul maxi schermo, ma solo quelle alle 21 inizialmente – spiega Francesco Pantillo dell’Off Bar, nei giardini della Fortezza –. Abbiamo puntato su una programmazione più musicale, ma non lasceremo a bocca asciutta i tifosi".  

«Il nostro è un locale cubano, improntato sulla musica, i colori e le tradizioni latine, ma abbiamo deciso di accogliere tutti i tifosi che vorranno vedere le partite, e trasmetteremo tutto l’Europeo – dice Luigi Gallo, dell’Habana 500 –. Abbiamo un servizio di sicurezza che controllerà tutti gli spazi, per far sentire tutti sicuri. Ricevo tantissime chiamate, abbiamo già quasi tutte le serate dell’Italia interamente prenotate". «Ho annunciato oggi che trasmetteremo l’Europeo, ed in pochissime ore ho già riempito sia la spiaggia che il gazebo – spiega Andrea Porqier del River Urban Beach–. C’è voglia di Italia"