Firenze, in vendita la villa michelangiolesca di Pisignano

La dimora, monumento storico attribuito al genio del Rinascimento, è nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty

La facciata della villa (foto Italy Sotheby’s International Realty)

La facciata della villa (foto Italy Sotheby’s International Realty)

Firenze, 20 gennaio 2021 - Un capolavoro architettonico che combina sapientemente i materiali costruttivi tipici toscani, cotto antico, pavimenti in pietra e travi in quercia, con iconica modernità. Italy Sotheby’s International Realty, tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, propone la vendita di Villa Pisignano a San Casciano in Val di Pesa nel cuore del Chianti Classico. Una dimora esclusiva, classificata come monumento storico, il cui progetto è attribuito a Michelangelo, genio indiscusso del Rinascimento Italiano.

Già residenza di diverse famiglie nobili che si sono succedute nei secoli, la villa è situata su un grande appezzamento di terreno di oltre 4,5 ettari, da cui domina le colline circostanti e un oliveto con 800 piante, regalando una vista mozzafiato e una riservatezza senza eguali. Un curatissimo parco-giardino, prati eleganti e una piscina di 18 metri fanno di questa villa un mondo a parte a soli 20 minuti a sud di Firenze. La proprietà, a pianta rettangolare con un porticato di colonne d’ordine toscano, si estende per oltre 1.600 mq e il suo sobrio design offre 7 grandi saloni, alcuni dei quali impreziositi da camini in pietra dai volumi immensi. Soffitti con travi a vista eccezionalmente alti sono accompagnati da ricchi pavimenti in cotto del XVIII° secolo; tutte le stanze sono immerse nella luce naturale attraverso enormi finestre decorate di ricche cornici che offrono una vista favolosa. La grande sala da pranzo permette di accogliere un gran numero di ospiti, mentre la disposizione interna della villa – una sontuosa suite padronale con doppio bagno e armadi, cui si aggiungono altre 7 suite per un totale di 14 posti letto - è stata progettata per offrire la massima privacy a ogni ospite. Italy Sotheby’s International Realty si propone sul mercato come una tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso. Creato nel 1976, il brand si distingue nell’impegno per un servizio impeccabile che per più di due secoli ha caratterizzato la Casa d’aste Sotheby’s. Con sedi a Milano, Roma, Como, Firenze, Lucca, Torino, Lago Maggiore, Lago di Garda e Porto Cervo, Italy Sotheby’s International Realty si avvale della collaborazione di 24.000 broker in oltre 1000 uffici in 72 paesi del mondo (dagli Stati Uniti all’Europa, Russia, Giappone, Cina…) offrendo servizi di vendita Residenziale, High Street Retail, Investments and Advisory Services e Retreats. 

L’Italia, tra i 5 Paesi più visitati al mondo e unico nel suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, eccelle per natura, moda, design ed enogastronomia. Questo è quello che ogni giorno Italy Sotheby’s International Realty rappresenta nel mondo con una posizione di leadership nella promozione degli immobili più prestigiosi. Residenziale: proprietà esclusive dislocate nelle più importanti città italiane, da Roma a Milano, Torino, Firenze e Napoli. Ma anche splendide ville in località turistiche uniche al mondo come Capri, Portofino, Lago di Garda, Lago di Como, la Costa Smeralda e la Toscana. In alcuni casi si tratta di vere e proprie dimore storiche appartenute a personalità del calibro di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, o Amedeo VI di Savoia detto il “Conte Verde”. High street retail: il dipartimento rappresenta il partner ideale per brand alla ricerca di location uniche nelle vie più esclusive d’Italia. Le proposte di Italy Sotheby’s International Realty garantiscono quindi la massima visibilità negli snodi cittadini di maggiore interesse commerciale. Il team Investments and Advisory Services svolge attività di mediazione e advisory sul settore hospitality, assistenzialistico-sanitario, direzionale, commerciale, logistico, sottostante immobiliare di crediti in sofferenza e individuazione di investitori per operazioni di sviluppo, riqualificazione e conversione. Da Cortina a Positano, il dipartimento Retreats si occupa della ricerca di dimore di alta gamma disponibili sul mercato degli affitti stagionali o brevi, selezionando gli immobili più belli in base a un’offerta che comprende personale stellato o servizi luxury dedicati.

Maurizio Costanzo