
Un'immagine del giuramento (New Press Photo)
Firenze, 5 maggio 2023 – Hanno giurato al passaggio dei caccia militari. Cerimonia suggestiva questa mattina, 5 maggio, in piazza della Signoria per i 36 Allievi del primo anno della Scuola militare aeronautica “G. Douhet”.
Sulle loro teste il sorvolo di tre caccia: si tratta di due Eurofighter del 4° stormo di Grosseto e un Tornado che invece proveniva dalla base del 6° stormo a Ghedi. Due i passaggi dei velivoli: il primo alle spalle degli allievi, il secondo trasversalmente verso l’Arno.
Nell’anno del Centenario dell’Aeronautica militare, il giuramento della Douhet è tornato in piazza della Signoria. aperto alla cittadinanza. All’evento era presente anche il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale di Squadra aerea, Luca Goretti.
Dall’anno di istituzione della Douhet, era il 2006, hanno giurato più di 550 allievi appartenenti ai corsi Astro, Bora, Crono, Dardo, Espero, Fides, Ghibli, Iris, Lyra, Mito, Nadir, Omega, Perseo, Rigel, Sirio e Taurus. La scuola attualmente ospita in totale 100 allievi; è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del triennio conclusivo negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Firenze è da sempre la capitale nazionale dell’Aeronautica, e i ragazzi trascorrono questo periodo di formazione proprio nel cuore della nostra città.