Jacopo e la finestra dei balocchi: "Ho vinto"

Bellissima iniziativa del bambino di 8 anni, che ha deciso di regalare i suoi giocattoli ai bambini più poveri e oggi ha incontrato il sindaco

Jacopo

Jacopo

Firenze, 9 luglio 2021 -  Occhietti vispi e svegli, di chi sa di aver fatto qualcosa di bello, e un sorriso contagioso. Così ci ha accolto il piccolo Jacopo Amberti, 8 anni, facendoci vedere la ’sua finesta’ dei giocattoli. Accanto alla porta di casa, infatti, c’è un cartello circondato da tantissimi balocchi di tutti i tipi, che recita: “li potete prendere gratis“. "Mentre mettevo apposto i miei giocattoli vecchi, mi è venuta questa idea. Mettere quelli che non usavo più sulla finestra, così i bambini poveri possono venire a prenderli" racconta lo stesso Jacopo, con la naturalezza e la genuinità che solo un bambino può avere. Una giornata sicuramente importante per il piccolo, che ha incontrato il sindaco Dario Nardella. Il progetto di Jacopo, infatti, non si limita alla finestra di casa sua, ma è andato direttamente dal primo cittadino con le idee chiare e un piano in testa da proporgli. «Gli ho chiesto una mano , perchè vorrei che si potesse fare questa cosa all’interno dell’Area Pettini (parco nel quartiere delle Cure, che al suo interno ha anche un’area giochi per bambini) – continua Jacopo –. Il sindaco mi ha detto di si, quindi ho vinto io". L’iniziativa del piccolo Jacopo, grazie tam tam sui social si è sparsa, prima nel quartiere e poi fino ad arrivare a Palazzo Vecchio, con sempre più persone che hanno contribuito alla nobile causa.

«Siamo orgogliosi , Jacopo è sempre stato un bimbo molto generoso, e questa cosa è bellissima – dice la mamma, Nicoletta Corradini –. Sempre più persone ci suonano al campanello per venirci a lasciare i loro vecchi giocattoli, siamo felici dell’aiuto che ci stanno dando". Ed effettivamente, davanti ad una storia così bella e genuina, anche il sindaco Nardella non ha potuto dire di no al piccolo Jacopo. Dopo una lunga chiacchierata, dove i due hanno anche parlato di calcio, di cui il bambino è molto appassionato, Nardella ha promesso di farsi risentire prima della fine della scuola, per organizzare davvero questo scambio di giochi dentro all’area indicata dal piccolo. Il sindaco aveva accolto sui suoi canali social l’arrivo di Jacopo con un bel messaggio: “Benvenuto a Palazzo Vecchio, piccolo grande fiorentino“.