Ora è vietato uscire dalla FiPiLi: mezzi pesanti condannati alle code

Il provvedimento preso dal sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni per i mezzi sopra le 18 tonnellate "Altrimenti la viabilità ordinaria si congestiona subito ed è un problema anche per i mezzi di soccorso"

Cantieri in Fi-Pi-Li

Cantieri in Fi-Pi-Li

FIRENZE, 29 giugno 2021 -  Basta ‘fughe’ dalla FiPiLi: il Comune di Lastra a Signa chiude ai camion provenienti dalla superstrada. Si consumerà il 1° luglio un altro capitolo della vicenda legata alla grande arteria, da mesi al centro di cantieri, rallentamenti e problemi di ogni tipo. Fra pochi giorni scatterà l’ordinanza, annunciata dal sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, che istituisce il divieto permanente di transito per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 18 tonnellate in via Livornese, la statale 67, nel tratto compreso tra la rotonda di via Santa Maria a Castagnolo (quella dell’Ipercoop) e la fine del centro abitato di Porto di Mezzo dove si conclude il tratto di competenza comunale.  

In pratica i camion non potranno evitare le code della FiPiLi attraversando Lastra, come avveniva da tempo. "Per anni – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni – ho assistito a costanti e pesanti disagi dovuti alle chiusure della FiPiLi, causate da lavori più o meno programmati o a incidenti. Lunghe code di mezzi pesanti hanno attraversato via Livornese utilizzandola come percorso alternativo per oltrepassare la strada di grande comunicazione e così facendo paralizzando di fatto il territorio di Lastra a Signa anche nelle ore notturne. Così ho deciso di prendere questo provvedimento".  

Nell’ordinanza si fa riferimento proprio al fatto che, per le caratteristiche dei luoghi, il traffico di mezzi pesanti ha determinato lunghi incolonnamenti ai semafori, spesso sfociati nella totale paralisi del traffico, bloccando anche i veicoli di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco). La questione è stata portata anche all’attenzione della Prefettura di Firenze che ha convocato varie riunioni del Comitato operativo per la viabilità. Alcune deroghe sono previste per i veicoli che effettuano operazioni di carico e scarico delle merci in aziende e negozi della zona, per mezzi di proprietà o condotti da residenti, ai veicoli di soccorso e delle forze di polizia, e ancora autobus e camion dei rifiuti. Il divieto verrà comunicato agli automobilisti con vari cartelli, a cura della Città Metropolitana, posizionati sulla FiPiLi.  

I problemi della superstrada nella zona di Lastra a Signa sono iniziati il 7 gennaio quando, a fronte di una serie di precipitazioni intense, si verificarono alcune frane. Una in via di Carcheri, una piccola strada di campagna che costeggia la FiPiLi: a scivolare fu un lastrone di cemento posto a rafforzare la scarpata della superstrada. La Regione ha stanziato 4 milioni di euro e i lavori proseguiranno almeno per tutta l’estate. Code e rallentamenti sono all’ordine del giorno, ma non sono mancate neppure situazioni più gravi, come i due cedimenti del manto stradale che hanno costretto a chiusure ulteriori, mandato in tilt il traffico di tutta la provincia e oltre.