Firenze, ecco le migliori scuole in città e provincia / TUTTI I DATI

Secondo il rapporto Eduscopio Fondazione Agnelli 2019

Occupazione post diploma in aumento nel 2019

Occupazione post diploma in aumento nel 2019

Firenze, 7 novembre 2019 – Un dato positivo: a Firenze e provincia, risultano in crescita i neo diplomati che trovano uno sbocco lavorativo subito dopo aver conseguito il titolo di studio. Ma sono anche tanti coloro che scelgono di proseguire il percorso di studi all’università, soprattutto dopo il liceo.  Ecco le migliori scuole secondo il rapporto 2019 di Eduscopio.

GUARDA QUI

Per quanto riguarda l’indice di occupazione dei diplomati, a Firenze e in un raggio di 10 km metropolitano, per Eduscopio  2019 al primo posto per gli istituti tecnici economici troviamo il Galileo Galilei col 75%; per gli istituti tecnici tecnologici, il Cellini Tornabuoni col 76%; per gli istituti professionali servizi, il Saffi col 73%; per gli istituti professionali industria e artigianato, il Leonardo da Vinci col 66%.  Il loro tasso di occupazione è generalmente in crescita rispetto all’anno scorso. Ma gli studenti di quale scuole preferiscono proseguire il percorso di studio? Per quanto riguarda gli esiti dei diplomati all’università, di licei e istituti tecnici, al primo posto per i licei classici, troviamo il Dante Alighieri; per i licei scientifici, il Machiavelli; per i licei scienze umane, il Pascoli; per i licei linguistici, il Machiavelli; per i licei artistici, l’Alberti; per gli istituti tecnici economici, il Galilei; per gli istituti tecnici tecnologici, il Calamandrei; per i licei scientifico scienze applicate, il Rodolico; per i licei scienze umane opz. economico sociale, il Pascoli.

Per quanto concerne l’indagine generale di Eduscopio che ha riguardato molte grandi città d’Italia, quasi tutti o comunque la maggioranza degli studenti dei licei proseguono gli studi all’università. Anche negli istituti tecnici, nonostante il loro prevalente intento professionalizzante, una percentuale considerevole di diplomati, in media almeno 1 su 3, preferisce la prosecuzione degli studi al livello universitario piuttosto che l’ingresso immediato nel mercato del lavoro. E per quanti cercano una risposta alla domanda: lavoro o università?, per chiarirsi le idee  da oggi, 7 novembre è online la nuova edizione di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, si propone di aiutare gli studenti nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,5 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, 6.7 milioni di pagine consultate.

Eduscopio consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili. Inoltre, è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del “passa parola”. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2013/14, 2014/15, 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi fondamentali:  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari; la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma; quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc.) è orientato a scegliere; in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi.

Maurizio Costanzo