Riparte la Fiera Toscana del Lavoro. Come inviare il curriculum

L'appuntamento si svolgerà dal 19 al 21 settembre prossimi

Fiera Toscana del Lavoro

Fiera Toscana del Lavoro

Forenze, 11 agosto 2022 - Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia ritorna in presenza la Fiera Toscana del Lavoro. Dal 19 al 21 settembre alla Fortezza da Basso saranno tantissime le aziende che, con i propri stand e recruiter, effettueranno colloqui di lavoro in cerca del profilo ideale. Per tale ragione è possibile inviare sino al 19 agosto la propria candidatura. 

Sono tante le figura professionali richieste in un mercato del lavoro in costante mutamento; dalle ingegnere e ingegneri, alle educatrici ed educatori, receptionist, impiegate e impiegati, cuoche e cuochi, assistenti sociali, esperti di informatica. Questi sono solo alcuni dei profili aizandali richiesti.

Le candidate e i candidati in cerca di occupazione o di un’opportunità di riqualificazione professionale hanno ancora qualche giorno di tempo, 19 agosto, per proporsi alle offerte di lavoro e avere la possibilità, se selezionati dalle operatrici e dagli operatori dei centri per l’impiego, di svolgere un colloquio diretto con le aziende che sono in cerca di lavoratrici e lavoratori.

Le candidature possono essere presentate direttamente sul portale della Fiera o sul portale di Toscana Lavoro. Questa edizione della Fiera 2022 offrirà, inoltre, la possibilità di svolgere le attività in un giorno in più rispetto all'edizione del 2019.

Per consentire una più ampia partecipazione di imprese e di candidati e candidate, anche in ragione della distanza da capoluogo fiorentino, verrà comunque garantita anche la fruizione di vari servizi on line, tra cui la possibilità di svolgere i colloqui di lavoro a distanza.

Fa sapere la regione da una nota "L’assessora al lavoro della regione Toscana spera che molte cittadine e molti cittadini toscani vogliano cogliere l’occasione della Fiera come opportunità sia di essere assunti da alcune tra le imprese più dinamiche del nostro territorio, ma anche per conoscere tutti i servizi che l'Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti), tramite la rete dei suoi centri per l’impiego, mette a disposizione. E aggiunge che questa iniziativa servirà a rendere ancora più facile ed efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: è infatti questo l'obiettivo principale, favorire l’occupazione e allo stesso tempo rispondere al fabbisogno segnalato dalle imprese".

Anche in questa edizione verrà infatti dato spazio alla parte convegnistica e seminariale, attraverso un calendario di appuntamenti, sia in presenza che on line: convegni, dibattiti, seminari informativi e formativi rivolti alle persone in cerca di occupazione, alle aziende, agli addetti ai lavori, con il coinvolgimento di consulenti per l'orientamento e la selezione del personale di strutture pubbliche e private, rappresentanti delle imprese, delle parti sociali, delle istituzioni.

Sul sito web www.fieratoscanalavoro.it si può consultare il programmaiscriversi e candidarsi alle offerte di lavoro. Sarà quotidianamente aggiornato con le adesioni delle imprese partecipanti, con la pubblicazione delle offerte di lavoro e con il calendario degli eventi che si terranno nei tre giorni della Fiera. È possibile contattare i centri per l'impiego della Regione Toscana per avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione.